I Punkreas tornano al Rugby Sound di Legnano per celebrare i trent’anni di Paranoia e Potere
I Punkreas suoneranno il 4 luglio nella serata di Punk in Castle insieme a Derozer e Bambole di Pezza

Non li abbiamo visti sul palco del Pertini il 25 aprile (slittato per il lutto del Papa), ma presto i Punkreas saranno ancora in zona. È di oggi l’annuncio del ritorno della band di Parabiago, icona del punk in Italia, al Rugby Sound di Legnano, dove il gruppo è di casa. Lo scorso giugno avevano riempito il pratone dell’Isola del Castello scatenando una marea punk.
Quest’anno saranno con i Derozer e Bambole di Pezza, nella serata di Punk in Castle, l’appuntamento del 4 luglio al Rugby Sound Festival di Legnano (MI) dedicato alle sonorità punk, rock e hardcore.
«Una serata che si preannuncia già adrenalinica – assicurano gli organizzatori – e che si arricchisce appunto con un grande ritorno a casa: quello dei PUNKREAS che sul grande palco dell’Isola del Castello celebreranno i trent’anni di Paranoia e Potere: album leggendario, ripubblicato lo scorso 21 marzo in una versione interamente rimasterizzata, e che, a distanza di trent’anni, suona più attuale che mai»
Biglietti disponibili su Ticketmaster, TicketSMS, TicketOne e Mailticket.it. I Punkreas riabbracceranno il proprio pubblico con la consueta scarica di energia che da sempre caratterizza i loro concerti. Inoltre, oggi 28 aprile, la band annuncia l’aggiunta di una nuova chicca alla serie di cover d’autore, ad opera di artisti di primo piano della scena indipendente, che si sono uniti alle celebrazioni del trentennale di “Paranoia e Potere”, omaggiando con le loro reinterpretazioni i brani di un album che è ormai un’icona del punk made in Italy. Dopo l’uscita in digitale dei singoli “Acá Toro” di Giancane, “La Grande Danza” dei Modena City Ramblers e “La Canzone del Bosco”, nella straordinaria versione di Tre Allegri Ragazzi Morti, dal 30 aprile sarà disponibile “Marte”, reinterpretata dai Vintage Violence. Pre-save: https://orcd.co/vintagemarte.
Proprio i Vintage Violence, fra gruppi storici dell’underground punk e garage rock italiano, commentano: «Come ogni canzone che addita le storture del neoliberismo, ‘Marte’ ci è particolarmente simpatica. Abbiamo provato a renderle giustizia cambiandole però, anche radicalmente, il “vestito”, inserendo accordi minori e diluendo il testo in un riff nervoso, come se stessimo arrangiando un pezzo nostro».
Tutte le cover d’autore sono state arricchite da frammenti di un’illustrazione inedita di Davide Toffolo. Con “Marte” nella versione dei Vintage Violence, si svela l’ultimo frammento, che, accostato alle copertine delle tre precedenti release, anticipa l’artwork completo di un’ulteriore sorpresa che i PUNKREAS hanno pensato in collaborazione con le band e i musicisti con cui, in questi trent’anni, hanno instaurato un rapporto di amicizia, collaborazione e reciproca stima. Nei prossimi mesi, infatti, sarà disponibile un intero album di cover reinterpretate da grandi nomi del panorama alternative italiano.
Registrato completamente in analogico, “Paranoia e Potere” è un autentico pilastro della scena punk-rock italiana, con canzoni come “Acá Toro”, “La Canzone del Bosco” e “Tutti in Pista”, classici immancabili nelle scalette live della band. 50.000 le copie ufficiali vendute, a cui si aggiunge un numero imprecisato distribuito “zaino in spalla” dai membri stessi.
Il 21 marzo l’album è tornato in formato digitale e in tre edizioni limitate e numerate a mano: in cd, cassetta e vinile, quest’ultimo in una speciale edizione Gatefold 100% eco-friendly, di sole 1000 copie, che contribuirà ai progetti di Green Future Project legati alla riforestazione e conservazione, proteggendo un’area di suolo crescente e abbattendo quindi CO2.
Link: https://www.ruderecords.com/
Dichiarano i Punkreas: «30 anni tra Paranoia e Potere…. Trenta, da quando con gli zaini ricolmi di CD Cippa, Paletta e Noyse facevano il giro dei negozi di dischi della Lombardia, treno dopo treno, stazione dopo stazione. Trenta, tra le paranoie di avere un lavoro solido e combattere il potere che cercava di soffocare quei sogni che nascevano nei centri sociali. Trenta ne sono passati dall’uscita di questo lavoro che nel suo “anacronismo” custodisce una realtà che purtroppo è attualmente molto simile ad allora. Con i soliti falsi preoccupati con le squallide minacce di sfratto o con le solite corride che ancora insanguinano le arene di Spagna… Ma con la consapevolezza di aver avvicinato questo album alle nuove entusiaste generazioni. È con loro che festeggeremo questo disco, volando via come un miraggio piuttosto che restare con quattro allocchi e un gufo. Buon anniversario PARANOIA E POTERE».
Foto @LucaAsh
La marea punk del Rugby Sound di Legnano con Punkreas, Vallanzaska e Derozer
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.