Quantcast

Giallo al Parco Castello di Legnano: trovato morto il gallo Franck

A fronte di questo fatto c'è chi chiede il ritorno delle guardie zoofile così che torni ad essere più presidiato il parco

Generico 21 Apr 2025

Franck il gallo del Parco Castello di Legnano è stato trovato senza vita questa mattina, mercoledì 23 aprile. Il volatile, divenuto in questi otto anni una vera istituzione per i frequentatori dell’area verde, è stato trovato morto vicino al laghetto. Un vero giallo perché sino alla sera prima il gallo era stato visto in piena salute. Il suo decesso potrebbe esser stato causato dall’attacco involontario di un cane lasciato libero.

Ipotesi, quest’ultima condivisa dal legnanese Maurizio Finocchiaro, “sentinella” dell’ambiente e ex dipendente del Comune di Legnano «Se fosse stata opera di una volpe Franck sarebbe scomparso del tutto perché sarebbe divenuto il pasto di una cucciolata – spiega l’esperto -. Spesso i padroni di cani lasciano liberi i loro amici nel parco, ciò non è una cosa sensata in quanto non si trovano in un’area delimitata e dedicata a loro. Tutto sommato basta una zampata per ledere gli organi interni di un volatile, potenzialemente sono in pericolo anche le oche del parco. Il parco è un luogo frequentato da tante persone e nel contempo ci abitano tanti animali e va rispettata questa coesistenza». Franck era un gallo decisamente amato dai più piccoli, molti bambini lo chiamavano persino per nome: «Era diventato un’attrazione come lo storione Gastone che viveva nel laghetto». A fronte di questo fatto c’è chi chiede il ritorno delle guardie zoofile così che torni ad essere più presidiato il parco.

di
Pubblicato il 23 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore