Centro Salici Legnano: “Il concerto della Liberazione è rinviato, i Punckreas non saranno con noi”
La band locale vista la posizione del Centro Salici di Legnano ha anche annullato l'appuntamento del 4 maggio: "L’invito alla sobrietà è solo una mossa politica di un governo allergico alla Resistenza"

Il Centro Salice di Legnano rispetta il Lutto nazionale e rinvia il concerto dei Punckreas organizzato per il 25 aprile. Annullamento che la band locale non ha condiviso. «Con grande dispiacere comunichiamo che il concerto della Liberazione previsto per venerdì 25 aprile è spostato a domenica 4 maggio a seguito del Lutto nazionale di 5 giorni per la morte di Papa Francesco proclamato dal governo e rispettato dall’amministrazione comunale Legnanese. Siamo consapevoli della scelta strumentale e politica attuata dal governo riguardo alla proclamazione di un lutto nazionale di 5 giorni, che ingloberà e modificherà i programmi di diverse manifestazioni previste per il 25 aprile; allo stesso tempo comprendiamo il disagio causato a tutte le persone che avrebbero voluto partecipare all’evento festeggiando insieme a noi la festa più importante».
Il Centro Salici ha sottolineato che per loro la Festa della Liberazione è un momento da festeggiare tutto l’anno. «La data del 4 maggio era stata individuata come data di recupero in caso di maltempo e confermiamo tale data come giorno in cui verrà recuperata la giornata di festa. Orari della giornata e modalità resteranno invariate. Purtroppo i Punkreas non saranno con noi perchè non disponibili al rinvio per la motivazione inerente al Lutto nazionale. Rispettiamo e comprendiamo la presa di posizione della band e nei prossimi giorni annunceremo la nuova line up che siamo sicuri vi piacerà un sacco. Il 25 aprile per noi è molto più di una data, è una conquista e come tale continueremo a celebrare questa giornata in tutti i momenti in cui potremo farlo. In questi 12 anni di storia piccola ma importantissima del Centro Pertini – Il Salice, abbiamo messo in scena concerti, rappresentazioni teatrali, mostre d’arte, momenti di socialità e migliaia di iniziative libere e aggreganti. In questi 12 anni abbiamo festeggiato il 25 aprile ogni giorno perché per noi il 25 aprile è veramente ogni giorno, e in questo 2025 lo sarà anche il 4 maggio».
I PUNCKREAS
La posizione del Centro Salici di Legnano non piace ai Punckreas convinti delle loro motivazioni. Per la band il Centro sociale di Mazzafame cede alla pressioni politiche a fronte di ciò annuncia anche l’assenza all’evento del 4 maggio. Una scissione netta dettata da questioni di principio: per il gruppo non è condivisibile la decisione dettata da un Governo “allergico alla Resistenza. «Al di là delle belle parole sul 25 aprile, il comunicato che ci è arrivato dal Salice, nei fatti, parla chiaro: rifiuta la nostra proposta di lavorare insieme per fare in modo che in quel giorno venga celebrata, come da programma, la Liberazione dal nazifascismo. Ci siamo resi disponibili in ogni modo e in ogni forma per trovare una soluzione che permettesse di realizzare un evento in quella data, ma é stato inutile. Non ne conosciamo i motivi, ma sicuramente non li condividiamo. Evidentemente non ritengono davvero, come invece crediamo noi, che la proclamazione del lutto nazionale di cinque giorni e l’invito alla sobrietà siano solo una mossa politica di un governo allergico alla Resistenza e al 25 aprile a cui non bisogna sottostare. Dicono ora di esserne consapevoli ma evidentemente non abbastanza per decidere di non passarci sopra come nel nostro caso. Noi riteniamo che sarebbe stato giusto dare una risposta compatta e non piegarsi a questo ricatto morale, come fortunatamente stanno facendo in queste ore molti comuni e molti organizzatori, che hanno confermato tutti gli eventi. Evidentemente la pensiamo diversamente dai ragazzi del Centro e dal Comune. Per questo, non volendo essere parte di una scelta che per noi rappresenta una sconfitta, abbiamo deciso e comunicato che non ci saremo il 4 maggio. Quella sarebbe “solo” una serata con un concerto dei Punkreas, come tanti, e un surrogato svuotato del suo significato. Festeggeremo con le nostre famiglie, dove questa festa verrà celebrata come merita e con coraggio. Buon 25 aprile a tutti. E buon 4 maggio a Legnano e al Centro Pertini».
Lutto nazionale per la morte del Papa: ecco come cambiano le celebrazioni del 25 aprile a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.