Giardino Pattani chiuso a Legnano per un albero caduto, il sindaco: “Continua il monitoraggio sul patrimonio arboreo”
Nel parchetto di viale Gorizia sono arrivati il sindaco Radice e l’assessore Berna Nasca che confermano l'impegno comunale nel controllo "perché anche alberi che appaiono in salute, come quello caduto oggi, possono rappresentare un pericolo"

Il giardino Piera Pattani in viale Gorizia a Legnano è stato chiuso al pubblico nel pomeriggio di oggi a seguito della caduta di un albero a causa di una forte folata di vento. L’albero, posizionato lungo il perimetro del giardino verso il liceo Galilei, cadendo, ha danneggiato la copertura della giostrina. Fortunatamente non c’era nessuno al suo interno. Sul posto è intervenuta immediatamente la Polizia locale, avvertita del crollo dai cittadini, seguita dai Vigili del fuoco che stanno già provvedendo a tagliare l’albero a pezzi così che possa essere rimosso. Il giardino riaprirà quando le condizioni di sicurezza saranno ripristinate.
Un lettore ci ha raccontato che al momento dei fatti stava transitando all’interno del parchetto: un bello spavento per lui e altri cittadini di passaggio che invitano il Comune a svolgere maggior controlli sul verde pubblico. «Meno male che io e altre due persone stavamo camminando sul sentiero interno, e non su quello esterno: altrimenti ci avrebbe colpito in pieno»
Proprio a questo proposito sul posto sono arrivati anche il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore Monica Berna Nasca, dichiarando: «Ogni anno, dal 2021, mettiamo a bilancio 100mila euro per la manutenzione del patrimonio arboreo -ricorda il sindaco-; nel previsionale 2025 abbiamo portato a 300mila euro le risorse per le potature straordinarie, che partiranno a breve. Dati gli investimenti insufficienti del passato, negli anni scorsi è stato effettuato per la prima volta un censimento arboreo comunale che ci ha dato indicazioni per pianificare degli abbattimenti mirati di centinaia di alberi morti o giunti alla fine del ciclo vitale. Questo lavoro è cominciato due anni fa, ma si tratta di un impegno di monitoraggio e intervento che deve continuare e rafforzarsi perché anche alberi che appaiono in salute, come quello caduto oggi, possono rappresentare un pericolo».
Albero cade sulla giostrina nel parchetto di via Gorizia a Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.