Una Stanza Snoezelen alla Residenza Sanitaria Disabili “P. Crespi” di Legnano
Un luogo di vita, pensato per gli ospiti ma aperto anche a chi, dall’esterno, vorrà condividerne l’esperienza

Inaugurata una Stanza Snoezelen alla Residenza Sanitaria Disabili “P. Crespi” di Legnano. Si tratta di un ambiente studiato per offrire stimolazioni sensoriali positive, favorendo benessere, rilassamento e nuove possibilità di relazione. Un luogo di vita, pensato per gli ospiti ma aperto anche a chi, dall’esterno, vorrà condividerne l’esperienza.
Il metodo Snoezelen nasce verso la fine degli anni 70 da due terapisti olandesi. La loro idea era quella di
ricreare degli apposti ambienti dove i pazienti con disturbi mentali potessero essere stimolati attraverso luci, suoni, colori, sapori e manipolazioni, al fine di creare suggestioni attraenti che incrementino la percezione. Il termine Snoezelen nasce dalla combinazione delle due parole “snuffeln” (esplorare) e “doezelen” (rilassarsi). I pazienti con disabilità, infatti, poichè tendono a vivere in un mondo tutto loro, all’interno di tali ambienti vengono spinti ad esplorare e ad entrare maggiormente in contatto con il mondo circostante; ogni componente d’arredo all’interno ha il preciso scopo di stimolare uno dei 5 sensi, aiutare il paziente a prenderne coscienza e generare un diffuso senso di benessere e calma.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.