Palio di Legnano, iniziati i lavori per la nuova scenografia al Campo
Un progetto ancora mantenuto segreto, ma di sicuro verrà ripristinato il balcone da cui i capitani potranno osservare le fasi della mossa. I lavori per la pista incominceranno ai primi di maggio

Primi movimenti al Campo del Palio per l’edizione 2025. In mattinata, infatti, sono iniziati i lavori per la struttura che reggerà la nuova scenografia allestita alle spalle della zona riservata alla mossa. Il progetto non è stato ancora reso noto, ma dalle prime indiscrezioni riproduce l’immagine di un castello medievale, sovrastato dalle bandiere dele contrade e degli enti che animano la manifestazione. Ad ogni modo, è sicuro il ripristino dell’area collocata sopra il verrocchio dalla quale i capitani potranno osservare le fasi delle mosse.
La nuova scenografia è soltanto una delle novità di questo Palio e rappresenta un impegno di spessore, economico e operativo, della Fondazione, presieduta temporaneamente da Luca Roveda, e del cavaliere del Carroccio, Andrea Monaci. Nella prossima conferenza stampa di martedì 22, in Sala Stemmi, sarà svelato l’intero programma della festa legnanese.
I lavori per approntare la pista al Campo avranno inizio nei primi giorni di maggio, come è sempre avvenuto, fatta sola eccezione l’anno scorso quando erano stati anticipati di un mese per le corse di addestramento. L’intervento necessario per la scenografia ha richiesto un anticipo sui tempi tradizionali in quanto la novità merita massima attenzione nel suo allestimento, evitando problemi e soprese di carattere tecnico.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.