Quantcast

La camminata solidale di Legnano per l’acquisto di un nuovo defibrillatore ha battuto il maltempo

In tanti hanno voluto partecipare all'evento benefico promosso nell’ambito del Lions Day e organizzata dall’associazione “Sessantamilavitedasalvare ODV” con il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Riuscita la camminata solidale di Legnano per acquistare un nuovo Dae

La camminata per fare bene e per stare bene ha battuto il maltempo di oggi, domenica 13 aprile. In tanti hanno voluto partecipare all’evento benefico promosso nell’ambito del Lions Day e organizzata dall’associazione “Sessantamilavitedasalvare ODV” con il sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate. Un appuntamento voluto per dotare alla città un nuovo defibrillatore così da implementare sempre di più la rete salvavita. Il percorso si è snodato su un tracciato urbano di 6 chilometri a livello facile, pensato per essere accessibile a ogni età. Sono state attraversate alcune delle principali vie e piazze del centro, fino al Parco Castello e ritorno, in un abbraccio simbolico e concreto alla città.

Galleria fotografica

Riuscita la camminata solidale di Legnano per acquistare un nuovo Dae 4 di 20

L’evento si è inserito nelle attività del Lions Day, la giornata in cui i Lions di tutto il mondo sono scesi in piazza per raccontare il proprio impegno. A Legnano, oltre alla camminata, sono stati allestiti spazi informativi e di prevenzione sanitaria. In particolare, è stato proposto lo screening gratuito dell’ambliopia infantile dalle 9 alle 14, assieme allo screening sempre gratuito per la prevenzione del diabete. C’è stato intrattenimento per i più piccoli, giochi e attività psicomotoria a cura del Rugby Club Legnano e naturalmente è stata prevista una postazione per la dimostrazione pratica dell’utilizzo del defibrillatore a cura di Sessantamilavitedasalvare ODV.

«A Legnano ci sono già circa 120 defibrillatori, ma meno di 50 sono accessibili 24 ore su 24 – ha precisato Luca Cantarella, vice presidente dell’associazione Sessantamilavitedasalvare ODV con il presidente Mirco Jurinovich -. In questi giorni ne abbiamo inaugurati altri tre, ma non bastano per rendere la città veramente cardioprotetta. Installarne di nuovi, soprattutto all’esterno, può fare la differenza tra la vita e la morte. La nostra associazione lavora da oltre 14 anni per diffondere la cultura del primo soccorso, sensibilizzando cittadini, istituzioni e scuole. Crediamo che la prevenzione debba diventare parte integrante del vivere civile: ogni nuova installazione è un passo avanti verso una rete sempre più efficace. E ogni persona formata è una risorsa preziosa per salvare vite»,

Inaugurate tre nuove postazioni Dae a Legnano con il Lions Club di Legnano e i fratelli Wu

di
Pubblicato il 13 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Riuscita la camminata solidale di Legnano per acquistare un nuovo Dae 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore