Quantcast
Palio di Legnano

La contrada Sant’Erasmo si prepara al Palio di Legnano con una nuova reggenza e inaugura la Galleria

Una nuova reggenza per la contrada Sant'Erasmo che nella giornata di sabato 12 aprile inaugura anche la Galleria al maniero di via Canazza

Cerimonia d'investitura della reggenza, contrada Sant'Erasmo

I colori della contrada Sant’Erasmo hanno animato l’omonima chiesetta di Legnano per la cerimonia d’investitura della reggenza in un sabato molto speciale per la contrada. Come da tradizione, chiarine e tamburi hanno guidato il corteo partito dal maniero di via Canazza che ha raggiunto una chiesa di Sant’Erasmo già gremita di contradaioli. A presiedere la cerimonia don Lodovico Garavaglia, cappellano di contrada, che nell’omelia ha ricordato l’importanza del Palio per la città di Legnano e tutto il lavoro che si svolge dietro le quinte per la sua realizzazione. «Quando termina l’ultimo Palio – ha detto don Lodovico Garavaglia – si incomincia a lavorare per quello dell’anno dopo. E’ un evento di popolo e di comunità e proprio per questo è importante la collaborazione, l’unione e il fare le cose insieme».

Galleria fotografica

Cerimonia d'investitura della reggenza, contrada Sant'Erasmo 4 di 35

La reggenza bianco azzurra


Al termine dell’omelia si è svolta la cerimonia dell’investitura della reggenza. La contrada bianco azzurra ha nominato gran priore Diego Navarra e capitano Pietro Potestio, entrambi al primo anno di reggenza. Confermata invece castellana per il secondo anno Marta Rimoldi. Accanto alla reggenza lo scudiero Yarin Moroni, la gran dama Marinella Zagato, il gonfaloniere Alessandro Provvisionato e Andrea Schillaci a portare la Banda del capitano.

Al termine della cerimonia i battesimi di contrada per dare il benvenuto a cinque nuovi piccoli contradaioli che sono ufficialmente entranti a far parte della grande famiglia della contrada Sant’Erasmo.

L’inaugurazione della Galleria al maniero

A seguire il corteo della contrada si è spostato al maniero di via Canazza per l’inaugurazione della Galleria. «Un ambiente nuovo che abbiamo appena ristrutturato come una vera e propria ala di un museo, – ha detto il neo capitano Pietro Potestio – dove abbiamo raccolto degli abiti e dei cimeli di contrada che rimarranno a disposizione di tutte le persone che verranno a trovarci e potranno vedere tutte le magnifiche opere che sono parte del nostro Palio e della sua cultura».

I festeggiamenti sono poi continuati con la tradizionale cena dell’investitura.

La contrada Sant'Erasmo inaugura la Galleria

di
Pubblicato il 12 Aprile 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cerimonia d'investitura della reggenza, contrada Sant'Erasmo 4 di 35

Galleria fotografica

La contrada Sant'Erasmo inaugura la Galleria 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore