Quantcast

Il mondo del lavoro tema d’apertura della campagna elettorale con i socialisti già attivi a Legnano

Il Circolo socialista Giacomo Matteotti Ovest Milano Metropoli lancia una considerazione: "Sarà interessante leggere nei programmi delle coalizioni e forze politiche se ci sarà l'adeguato spazio per le politiche del lavoro"

elezioni comunali

«Legnano si appresta al voto nel 2026. Presto si entrerà presumibilmente in una lunga campagna elettorale, anche se le manovre sono iniziate da tempo». Inizia così una nota del Circolo socialista Giacomo Matteotti Ovest Milano Metropoli  con un riferimento alla politica locale e in particolare alle prossime amministrative comunali.

«Al di là della contesa politica – segnala il gruppo socialista -, vorremmo come Circolo porre la questione del lavoro, del lavoro che non c’è, del lavoro precario. Dove sono finite le politiche attive sul territorio a livello locale, senza trincerarsi dietro livelli di competenza? Ci sarà il coraggio politico da parte di chi si aggiudicherà la vittoria, di istituire un assessorato dalla forte valenza politica per il lavoro? Che fine hanno fatto le politiche concertazione sul territorio? La grave congiuntura imporrebbe di tornare a parlare di “programmazione”. Sarà interessante leggere nei programmi delle coalizioni e forze politiche se ci sarà l’adeguato spazio per le politiche del lavoro e cosa si intenda fare di concreto, una volta entrati nella cosiddetta stanza dei bottoni».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore