Dal Big Bang ai Fast Radio Bursts: un viaggio nell’universo invisibile a Palazzo Da Perego a Legnano
L'appuntamento con Antares Legnano è per venerdì 11 aprile alle 21.00, nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10)

Una serata dedicata alle meraviglie dell’universo nascosto, quello che non si vede a occhio nudo ma si rivela attraverso le onde radio. È in programma per venerdì 11 aprile alle 21.00, nella Sala Pagani di Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10), la conferenza “Dal Big Bang ai Fast Radio Bursts”, organizzata dall’Osservatorio Astronomico “Città di Legnano” e dall’associazione Antares Legnano APS, con il patrocinio del Comune di Legnano.
Relatore della serata sarà il dr. Elia Cozzi, astronomo e direttore del New Millennium Observatory. Con una lunga esperienza tra osservatori italiani e internazionali, tra cui l’Osservatorio Astrofisico “Guillermo Haro” in Messico, Elia Cozzi guiderà il pubblico in un viaggio tra i fenomeni più affascinanti e misteriosi dell’universo.
Attraverso la radioastronomia, sarà possibile esplorare un cosmo esotico e violento: dai primissimi echi del Big Bang ai lampi radio veloci (Fast Radio Bursts), passando per pulsar, magnetar e buchi neri supermassicci. «Nel silenzio e nell’oscurità delle onde radio – spiegano gli organizzatori – si nasconde un universo che sfugge ai nostri occhi ma non alle nostre antenne. È qui che l’universo si racconta con voci lontane e fulminee esplosioni di energia».
La partecipazione è a ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.antareslegnano.org
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.