Quantcast

Laboratori e letture di libri in simboli alle Rodari di Legnano per la Giornata dell’Autismo

Il comitato genitori Co.Ge.Ro. ha organizzato anche una raccolta fondi per l'associazione PizzAut, con il benestare dell'associazione per l'utilizzo del loro logo

Rodari autismo

In occasione della Giornata Mondiale dell’autismo alle scuole Rodari di Legnano sono stati organizzati laboratori coinvolgendo tutti gli alunni del plesso. Le classi prime e seconde si sono cimentate nel laboratorio del “barattolo della calma”, mentre le classi terze, quarte e quinte hanno realizzato una collana di perle multicolore, riflettendo sul significato della diversità e sui punti di forza e di debolezza che ognuno possiede.

Rodari autismo

La giornata è proseguita con giochi, danze, percorsi motori e lettura in CAA di fiabe tradizionali classiche: «È stato spiegato agli alunni quanto, per alcuni bambini autistici, la comunicazione aumentativa alternativa sia fondamentale. I libri in CAA sono testi in cui alle parole alfabetiche corrispondono simboli grafici e, proprio come i libri tradizionali, possono trattare qualsiasi argomento. Sono destinati a chiunque abbia voglia di leggerli, senza alcuna distinzione», hanno spiegato le docenti.

Il comitato genitori Co.Ge.Ro. ha organizzato anche una raccolta fondi per l’associazione PizzAut, con il benestare dell’associazione per l’utilizzo del loro logo. Sono stati regali piccoli gadget fatti a mano dei genitori volontari del comitato, in cambio di un’offerta libera a sostegno delle iniziative di inclusività lavorativa per le persone autistiche

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore