Quantcast

Offese ad un assessore a Legnano, cittadino assolto dal GIP di Busto Arsizio

Per il cittadino legnanese, a valle del giudizio abbreviato seguito all'opposizione al decreto penale di condanna, è arrivata l'assoluzione per non aver commesso il fatto

giustizia generica tribunale busto arsizio

A fine 2024 era arrivato il decreto penale di condanna – con pena sospesa – per le offese, soprattutto a mezzo social, all’assessore Monica Berna Nasca. Ora per il cittadino legnanese inizialmente condannato, a valle del giudizio abbreviato seguito all’opposizione al provvedimento, è arrivata l’assoluzione per non aver commesso il fatto da parte del GIP del Tribunale di Busto Arsizio Anna Giorgetti, che ha ribaltato il “verdetto” emesso nei mesi scorsi.

Ancora non si conoscono le motivazioni alla base della decisione del Giudice per le Indagini Preliminari, che saranno depositate entro 30 giorni. L’avvocato Diana Rossi, legale che assiste il cittadino, in fase di discussione ha ribadito la mancanza di prove che ricollegassero al suo cliente i diversi profili social da cui sono partite le offese all’assessore alla Quotidianità, che hanno riguardato tanto lei personalmente quanto la sua famiglia.

Che cos’è un decreto penale di condanna

Un procedimento penale può essere definito con decreto penale di condanna – emesso dal GIP su richiesta del pubblico ministero – quando per i reati in contestazione è possibile applicare una sanzione finale costituita dalla sola pena pecuniaria, anche se inflitta in sostituzione di quella detentiva. Entro 15 giorni dalla notificazione del decreto, poi, l’imputato può proporre opposizione, chiedendo al giudice il giudizio immediato, il giudizio abbreviato o l’applicazione della pena su richiesta

Nel termine di quindici giorni dalla notificazione del decreto l’imputato può proporre opposizione al decreto penale con dichiarazione da depositare nella cancelleria del G.I.P. che ha emesso il decreto o in quella del Tribunale o del Giudice di Pace del luogo ove l’interessato si trova, chiedendo il giudizio immediato, il giudizio abbreviato o l’applicazione della pena su richiesta, rito speciale che prevede l’accordo tra accusa e difesa sulla quantificazione della pena da irrorare.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Aprile 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore