L’onorevole Mariapia Garavaglia lascia la carica di Presidente della Fondazione Palio di Legnano
La comunicazione segue di qualche giorno l’approvazione da parte del CdA della Fondazione del Bilancio consuntivo 2024

A due mesi dal Palio di Legnano 2025 l’onorevole Mariapia Garavaglia ha comunicato al sindaco Lorenzo Radice le sue dimissioni dalla carica di Presidente della Fondazione Palio, dopo tre anni di incarico. Nella lettera inviata venerdì 28 marzo spiega di avere preso questa decisione per “impegni di volontariato e di famiglia”. La comunicazione segue di qualche giorno l’approvazione da parte del CdA della Fondazione del Bilancio consuntivo 2024, un voto che ha certificato il successo del lavoro svolto in questi anni.
Garavaglia, nella sua lettera di dimissioni, sottolinea di lasciare l’incarico con la consapevolezza di «aver contribuito con passione alla valorizzazione del Palio, certa che Legnano potrà ormai contare con orgoglio sul miglioramento continuo, organizzativo e finanziario, della sua amata storica celebrazione». L’ex presidente ha espresso sincera gratitudine verso l’amministrazione comunale per la fiducia dimostrata e verso i consiglieri della Fondazione per la loro professionalità e generosità. Ha infine rivolto un affettuoso saluto al collegio dei Capitani e delle Contrade, alle Castellane e a tutti i volontari delle Contrade, ricordando il valore di una tradizione che si rinnova continuamente. Garavaglia ha assicurato anche il proprio affetto e sostegno al futuro operato della Fondazione Palio, rivolgendo i suoi migliori auguri al Consiglio di amministrazione e rinnovando il ringraziamento per l’opportunità avuta.
«Voglio esprimere un grazie sincero a Mariapia Garavaglia – dichiara il sindaco Lorenzo Radice -: per aver presieduto la Fondazione Palio in questi oltre tre anni con lo stile che le è proprio, caratterizzato da grande sostanza e discrezione. Mariapia ha accompagnato una fase delicatissima della Fondazione come è quella di start up e lo ha fatto, con tutti i membri del CdA, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti: un bilancio solido, l’aumento significativo degli sponsor, la possibilità di realizzare gli indispensabili investimenti per l’edizione alle porte e lo sviluppo di una vocazione culturale, come dimostrano le iniziative realizzate durante l’anno del Centenario di Legnano Città, il consolidarsi di
un festival di livello nazionale come “La Storia fra le righe” e la recente creazione di un Gruppo Cultura. La sua uscita, che abbiamo concordato e condiviso nel tempo e nei modi, avviene nel momento in cui il lavoro di impostazione e preparazione del Palio 2025 è concluso e a un anno circa dalla fine del mandato del CdA. Ci muoveremo a questo punto con l’intento di dare la maggior continuità possibile al Cda stesso affinché possa lavorare per il nostro Palio fino alla sua scadenza nel 2026».
A breve l’amministrazione comunale provvederà a emettere il bando per le candidature alla presidenza della Fondazione. «Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento alla Presidente Mariapia Garavaglia – dichiara Luca Roveda, Vicepresidente della Fondazione Palio – per l’impegno, la passione e l’entusiasmo con cui ha guidato la Fondazione Palio in questi anni. La sua straordinaria capacità di valorizzare i Valori del Palio, unita a una sensibilità unica verso il territorio e le sue contrade, è stata fondamentale per il rilancio della nostra amata manifestazione. Mariapia ha saputo affrontare ogni sfida con equilibrio e determinazione, lasciando un’eredità preziosa che ci impegniamo fin d’ora a raccogliere e custodire. Il suo esempio rappresenterà sempre un modello per tutti noi che continueremo, con rinnovata energia, a lavorare per rafforzare il Palio e renderlo sempre più vicino alla comunità e capace di attrarre nuove generazioni. A nome personale e dell’intero Consiglio di Amministrazione, le auguro ogni soddisfazione nei suoi futuri impegni e sono certo che il suo contributo continuerà a essere prezioso per la città di Legnano e per tutte le realtà associative e volontaristiche a cui generosamente dedica il suo tempo».
Contestualmente alle dimissioni di Mariapia Garavaglia, in giornata sono arrivate anche quelle della consigliera Stefania Bariatti: «Sono stati tre anni interessantissimi – queste le parole che hanno accompagnato la sua lettera di dimissioni dalla carica di consigliere -, nei quali abbiamo lavorato bene insieme e abbiamo costruito la struttura portante della Fondazione, nell’interesse della città, superando ostacoli e difficoltà. Ho incontrato persone appassionate, di grande valore e competenza, che hanno reso possibile con il loro impegno pieno e costante continuare una tradizione importantissima, culturale e non solo».
«Ringrazio di cuore la prof.ssa Stefania Bariatti per il prezioso lavoro svolto con grande competenza in questi tre anni nel Consiglio della Fondazione Palio – commenta il vicepresidente Luca Roveda -. Stefania ha portato un contributo fondamentale alla costruzione e al consolidamento della struttura organizzativa della Fondazione. La sua professionalità ha permesso di valorizzare le competenze di tutte le persone coinvolte. Le auguro con sincero affetto nuovi successi nei suoi prossimi impegni, certo che il legame creato con la nostra comunità rimarrà forte nel tempo». In occasione della conferenza stampa di presentazione del Palio 2025 avevamo intervistato la ormai ex presidente. Nel rispondere alle nostre domande la presidente aveva paragonato la manifestazione legnanese al Palio dell’Italia sottolineando il valore storico: «Per farlo conoscere a livello nazionale c’è ancora tanto da fare ma siamo sulla strada giusta», aveva detto.
Maria Pia Garavaglia: “Il Palio di Legnano è il Palio dell’Italia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.