Prima Divisione promossa in serie D, festa per la Focol Legnano
La prima squadra guidata da coach Mauro Tettamanti, è invece tornata da Cabiate con una vittoria al tie-break

È stato un fine settimana importante per le pallavoliste della Focol Legnano. A partire dalla Prima Divisione promossa in serie D. La sconfitta di venerdì a Bresso per 3-2 ha infatti permesso alle Coccinelle di coach Andrea Ferrari e del suo assistente Alessandro Guzzetti di arpionare la promozione in Serie D, grazie alla sconfitta di Cormano per 3-0 a Lainate contro SF82, che mandava quindi le milanesi fuori dai giochi.
Per Capitan Giulia Leonardi e compagne è stato «un campionato dominato letteralmente dall’inizio alla fine: fin qui 51 punti in classifica, frutto di 17 vittorie e 3 sole sconfitte, tutte maturate al tie-break, quindi la squadra biancorossa è sempre andata a punti».
«Resilienza, impegno, costanza, unione di un gruppo fantastico – commenta la società biancorossa -, il tutto sottolineato dalle grandi imprese portate a casa in questa stagione, con tre scontri diretti vinti su quattro (doppio 3-1 a Cormano), con tutti i set finiti ai vantaggi oltre i 30 punti vinti, sintomo che quando il gioco si fa duro, allora le dure iniziano a giocare! Una squadra che ha dato il massimo anche nei momenti più duri, che ha lottato con le unghie e con i denti, con determinazione, che si è unita e che ha saputo ergere uno scudo contro le difficoltà e ha capitalizzato ogni evento in energia positiva per trasformare tutto in oro e successi. La Società G.S. Fo.Co.L Volley Legnano intende esprimere il proprio ringraziamento a coach Andrea Ferrari e al suo assistente Alessandro Guzzetti (insieme a Reda) per aver trasformato in realtà l’obiettivo societario della promozione, con impegno, costanza e serietà. Un grazie particolare alle ragazze che non si sono mai tirate indietro e hanno affrontato la stagione con professionalità e maturità: Capitan Giulia Leonardi, Alice Rossato, Chiara Ceccardi, Kiara Ara, Sofia Nava, Martina Bonafin, Martina Totè, Giorgia Moranzoni, Chiara Pavani, Elisa Alessi Anghini, Diletta Caprioli, Marta Cavalli, Federica Mara, Giulia Zucchetti».

La prima squadra guidata da coach Mauro Tettamanti, è invece tornata da Cabiate con una vittoria al tie-break dopo una partita combattutissima che ha visto Mazzaro e compagne prevalere per 3-2 in trasferta al Palazzetto Comunale di Cabiate. Di seguito la cronaca
Dopo un primo set vinto con sicurezza dalle legnanesi per 25-21, Cabiate ha prontamente risposto nel secondo parziale, conquistato nettamente per 25-16. Il terzo set ha visto nuovamente Legnano imporsi per 25-22, ma le padrone di casa hanno riportato il match in equilibrio vincendo il quarto set per 25-19.
Il tie-break ha premiato la determinazione e il carattere delle ragazze di coach Tettamanti, che hanno saputo reagire alle difficoltà, chiudendo il quinto set con un convincente 15-9 e assicurandosi così due punti importanti per la classifica.
Per Legnano una prova di forza in fase offensiva con ben cinque giocatrici in doppia cifra: top-scorer biancorossa Felappi (16), poi Carcano e Filippini (14), Mazzaro (13) e Agazzi (10), ben orchestrate da Roncato in regia.
Prossimo appuntamento per Mazzaro e compagne sarà in casa, dove cercheranno di dare spettacolo contro Volano, squadra già sconfitta all’andata con una straordinaria rimonta da 2-0 a 2-3.
Complimenti a tutte le ragazze per la determinazione dimostrata in una partita che ha messo a dura prova le energie fisiche e mentali, ma che ha confermato il carattere e la forza del gruppo.
Voci Biancorosse
Mia Brutti: “Importante portare a casa i 2 punti perché dovevamo fare risultato, anche se c’è il rammarico di non avere preso l’intera posta in palio. È stata una partita tosta perché loro hanno battuto bene e anche in rice hanno tenuto bene, guardiamo quindi il lato positivo”
Veronica Filippini: “È stata una partita molto di carattere, siamo riuscite a prenderle con un ottimo atteggiamento. Certo c’è rammarico per i 3 punti non conquistati ma lavoreremo per fare nostra la prossima partita”
Clericiauto Cabiate-Fo.Co.L Legnano (2-3)
(25-21, 16-25, 25-22, 19-25, 15-9)
Clericiauto Cabiate: Gotti 14, Bordignon, Nagy, Carpani, Colombo (C) 8, Casarotti 3, Passuello, Stella (L), Della Canonica (L), Crespi 17, Niccoli, Ghezzi 8, Bizzotto 14, Sirtori. Allenatore: Reali. Assistente: Giussani.
Note: 6 ace (7 errori in battuta), 44% in ricezione (21% perfetta), 34% in attacco, 8 muri.
Fo.Co.L Legnano: Felappi 16, Carcano 14, Brutti, Agazzi 10, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti, Filippini 14, Nella 1, Mazzaro (C) 13, Roncato 4, Zingaro 4. Allenatore: Tettamanti. Assistente: Catalfamo.
Note:10 ace (17 errori in battuta), 42% in ricezione (19% perfetta), 35% in attacco, 11 muri.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.