Quantcast

Prima Divisione promossa in serie D, festa per la Focol Legnano

La prima squadra guidata da coach Mauro Tettamanti, è invece tornata da Cabiate con una vittoria al tie-break

Generico 31 Mar 2025

È stato un fine settimana importante per le pallavoliste della Focol Legnano. A partire dalla Prima Divisione promossa in serie D. La sconfitta di venerdì a Bresso per 3-2 ha infatti permesso alle Coccinelle di coach Andrea Ferrari e del suo assistente Alessandro Guzzetti di arpionare la promozione in Serie D, grazie alla sconfitta di Cormano per 3-0 a Lainate contro SF82, che mandava quindi le milanesi fuori dai giochi.

Per Capitan Giulia Leonardi e compagne è stato «un campionato dominato letteralmente dall’inizio alla fine: fin qui 51 punti in classifica, frutto di 17 vittorie e 3 sole sconfitte, tutte maturate al tie-break, quindi la squadra biancorossa è sempre andata a punti».

«Resilienzaimpegnocostanzaunione di un gruppo fantastico – commenta la società biancorossa -, il tutto sottolineato dalle grandi imprese portate a casa in questa stagione, con tre scontri diretti vinti su quattro (doppio 3-1 a Cormano), con tutti i set finiti ai vantaggi oltre i 30 punti vinti, sintomo che quando il gioco si fa duro, allora le dure iniziano a giocare! Una squadra che ha dato il massimo anche nei momenti più duri, che ha lottato con le unghie e con i denti, con determinazione, che si è unita e che ha saputo ergere uno scudo contro le difficoltà e ha capitalizzato ogni evento in energia positiva per trasformare tutto in oro e successi. La Società G.S. Fo.Co.L Volley Legnano intende esprimere il proprio ringraziamento a coach Andrea Ferrari e al suo assistente Alessandro Guzzetti (insieme a Reda) per aver trasformato in realtà l’obiettivo societario della promozione, con impegnocostanza e serietà. Un grazie particolare alle ragazze che non si sono mai tirate indietro e hanno affrontato la stagione con professionalità e maturitàCapitan Giulia LeonardiAlice RossatoChiara CeccardiKiara AraSofia NavaMartina BonafinMartina TotèGiorgia MoranzoniChiara PavaniElisa Alessi AnghiniDiletta CaprioliMarta CavalliFederica MaraGiulia Zucchetti». 

Generico 31 Mar 2025

La prima squadra guidata da coach Mauro Tettamanti, è invece tornata da Cabiate con una vittoria al tie-break dopo una partita combattutissima che ha visto Mazzaro e compagne prevalere per 3-2 in trasferta al Palazzetto Comunale di Cabiate. Di seguito la cronaca

Dopo un primo set vinto con sicurezza dalle legnanesi per 25-21, Cabiate ha prontamente risposto nel secondo parziale, conquistato nettamente per 25-16. Il terzo set ha visto nuovamente Legnano imporsi per 25-22, ma le padrone di casa hanno riportato il match in equilibrio vincendo il quarto set per 25-19.

Il tie-break ha premiato la determinazione e il carattere delle ragazze di coach Tettamanti, che hanno saputo reagire alle difficoltà, chiudendo il quinto set con un convincente 15-9 e assicurandosi così due punti importanti per la classifica.

Per Legnano una prova di forza in fase offensiva con ben cinque giocatrici in doppia cifra: top-scorer biancorossa Felappi (16), poi Carcano e Filippini (14), Mazzaro (13) e Agazzi (10), ben orchestrate da Roncato in regia.

Prossimo appuntamento per Mazzaro e compagne sarà in casa, dove cercheranno di dare spettacolo contro Volano, squadra già sconfitta all’andata con una straordinaria rimonta da 2-0 a 2-3.

Complimenti a tutte le ragazze per la determinazione dimostrata in una partita che ha messo a dura prova le energie fisiche e mentali, ma che ha confermato il carattere e la forza del gruppo.

Voci Biancorosse

Mia Brutti: “Importante portare a casa i 2 punti perché dovevamo fare risultato, anche se c’è il rammarico di non avere preso l’intera posta in palio. È stata una partita tosta perché loro hanno battuto bene e anche in rice hanno tenuto bene, guardiamo quindi il lato positivo”

Veronica Filippini: “È stata una partita molto di carattere, siamo riuscite a prenderle con un ottimo atteggiamento. Certo c’è rammarico per i 3 punti non conquistati ma lavoreremo per fare nostra la prossima partita”

Clericiauto Cabiate-Fo.Co.L Legnano (2-3)

(25-21, 16-25, 25-22, 19-25, 15-9)

Clericiauto Cabiate: Gotti 14, Bordignon, Nagy, Carpani, Colombo (C) 8, Casarotti 3, Passuello, Stella (L), Della Canonica (L), Crespi 17, Niccoli, Ghezzi 8, Bizzotto 14, Sirtori. Allenatore: Reali. Assistente: Giussani.

Note: 6 ace (7 errori in battuta), 44% in ricezione (21% perfetta), 34% in attacco, 8 muri.

Fo.Co.L Legnano: Felappi 16, Carcano 14, Brutti, Agazzi 10, Fiscaletti, Brogliato (L), Corti, Filippini 14, Nella 1, Mazzaro (C) 13, Roncato 4, Zingaro 4. Allenatore: Tettamanti. Assistente: Catalfamo.

Note:10 ace (17 errori in battuta), 42% in ricezione (19% perfetta), 35% in attacco, 11 muri.

­

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore