Quantcast

L’assessore regionale Paolo Franco, nelle case Aler di Legnano: “I residenti chiedono interventi manutentivi”

Per l'assessore regionale le case Aler di Legnano sono ben tenute e non presentano particolari problematiche- All'incontro era presente anche Maira Cacucci consigliere regionale e con un passato di amministratore comunale a Legnano

Generico 24 Mar 2025

Proseguono i sopralluoghi dell’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, nelle case Aler per verificare di persona le diverse situazioni nei territori e intensificare il dialogo con i residenti. Questo pomeriggio tappa a Legnano, presenti anche il consigliere regionale, Maira Cacucci, e alcuni funzionari di Aler Milano.

«Abbiamo visitato edifici Aler – ha commentato l’assessore Franco – dove vivono 160 famiglie: gli stabili sono ben tenuti e non presentano particolari problematiche. Ho avuto un confronto proficuo e costruttivo con gli inquilini: ascoltare le loro necessità è fondamentale per fare il punto sulle priorità e agire di conseguenza. Nel caso specifico di Legnano ho raccolto richieste di intervento rispetto ad alcune piccole manutenzioni da effettuare e sulle quali ho chiesto ad Aler di attivarsi prontamente. Per quanto riguarda il tema delle opere manutentive, ho voluto potenziare il nucleo del ‘Pronto intervento’ di Aler che si occupa proprio di intervenire con tempestività in risposta alle segnalazioni ricevute dai residenti».

Generico 24 Mar 2025

I sopralluoghi istituzionali rientrano nel modus operandi che caratterizza la ‘Missione Lombardia’, il piano per il rilancio delle politiche abitative regionali: «Garantire una presenza frequente e costante sui territori – ha aggiunto Franco – significa far sì che i residenti possano percepire una vicinanza fattiva da parte delle istituzioni, rafforzando il clima di fiducia e la propensione al dialogo: siamo e saremo concretamente dalla parte dei cittadini perbene che vivono nelle case Aler».

All’incontro era presente anche Maira Cacucci consigliere regionale e con un apprezzato passato di amministratore comunale a Legnano: «È stata l’occasione per fare il punto sullo stato di fatto degli immobili, confrontarsi con i cittadini e valutare le priorità di intervento, anche alla luce del recente stanziamento di 10 milioni di euro a favore di Aler Milano per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, deliberato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi – ha affermato Cacucci -. Le case popolari devono essere un sostegno concreto per le famiglie in difficoltà. Regione Lombardia continua a investire risorse importanti per garantire abitazioni sempre più dignitose e sicure. A riguardo, con il programma Missione Lombardia fortemente voluta dall’assessore Franco che ringrazio per la continua attenzione al territorio, si è impressa un’accelerazione nelle assegnazioni e una lotta senza precedenti alle occupazioni abusive. Non possiamo tollerare situazioni di degrado o di occupazioni senza titolo, così come serve continuare nella lotta alla morosità distinguendo sempre più chi è realmente in difficoltà da chi approfitta del sistema.

maira cacucci

di
Pubblicato il 27 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore