Quantcast

La LIUC Run passa anche da Legnano: il 6 aprile la gara podistica che apre l’università al territorio

Domenica 6 aprile la corsa podistica Fidal aperta a tutti partirà dall'ateneo, per attraversare tutti i parchi di Castellanza, fino ad arrivare al Parco Falcone e Borsellino di Legnano e tornare al Palaborsani. Il programma

Castellanza - La LIUC Run 2024

L’università Carlo Cattaneo di Castellanza si apre al territorio e presenta la seconda edizione della LIUC Run che quest’anno attraverserà un territorio ancora più grande. Domenica 6 aprile la corsa podistica organizzata in collaborazione con SportPiù  e aperta a tutti partirà dall’ateneo in corso Matteotti, per attraversare tutti i parchi di Castellanza, fino ad arrivare al Parco Falcone e Borsellino di Legnano e tornare al Palaborsani dove è previsto l’arrivo. Sarà possibile partecipare alla corsa podistica ufficiale FIDAL di circa 10 km, o scegliere quella non competitiva cronometrata aperta a tutti sulla medesima distanza. Ci sarà anche una Family Run. Le iscrizioni sono aperte sul sito www. sportpiu.org/liuc-run.

«Siamo contenti di ospitare questa nuova edizione della LIUC Run, un appuntamento importante per tutta la collettività, per il nostro territorio e per la nostra università», ha ricordato Riccardo Comerio. «L’università è attenta allo sport, enorme valore per i nostri ragazzi, a qualsiasi livello venga praticato. Ci crediamo e forniamo, inoltre, competenze specifiche attraverso il percorso Management dello Sport e degli Eventi sportivi nella laurea triennale in Economia. Per il prossimo anno, stiamo progettando un master universitario sullo Sport», gli ha fatto eco Anna Gervasoni, Rettore LIUC.

Una corsa che unisce due province

«E’ la prima corsa della stagione – ha spiegato Stefano Colombo di Sportpiù – e questa seconda edizione conferma il grande lavoro di squadra che sta facendo crescere il progetto Running People e che vede collaborare istituzioni, università, imprese del territorio, realtà che si occupano di formazione e sport. La LIUC run è una corsa che mette insieme due città, Castellanza e Legnano; due province e unisce con un percorso studiato ad hoc ben 6 parchi cittadini (Parco Liuc, via Cantoni, Via dei Platani, Corte del ciliegio, Palaborsani e il Falcone e Borsellino)».

Una corsa, anzi sei corse, in cui la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate crede fin dagli albori del progetto stesso. «Possiamo dire di aver contribuito a far nascere e crescere questi appuntamenti sportivi che hanno lo sport, ma anche il territorio come punti di riferimento – ha dichiarato Roberto Solbiati, direttore generale di BCC Busto Garolfo e Buguggiate – Chi corre deve mettere in questa attività dedizione, perseveranza, fatica positiva e condivisione sociale. Gli stessi elementi che ogni nostro collaboratore e, dunque, la nostra banca mette quotidianamente nello svolgere la nostra missione».

In ricordo di Mirella Cerini

La maglia numero uno sarà dedicata a Mirella Cerini, sindaca di Castellanza scomparsa un anno fa: «Mirella Cerini idealmente sarà con noi alla partenza – ha dichiarato il vicesindaco di Castellanza Cristina Borroni, ricordando il primo cittadino scomparso un anno fa – per questo abbiamo deciso con SportPiù di istituire un premio con il suo nome che verrà assegnato al gruppo più numeroso al via». E sulla gara che unisce i territori è intervenuto l’assessore di Legnano Bragato: «La nostra partecipazione cresce e siamo contenti che la LIUC Run attraverserà il cuore della nostra città e dimostrerà che esiste anche un altro modo, sano e divertente per vivere il centro cittadino».

Il programma

Il primo week end di aprile a Castellanza offrirà un ampio pacchetto di appuntamenti legati alla LIUC Run. L’anticipazione è fissata per il 1° aprile, quando alle 17.30, in LIUC (edificio Cantoni, aula C229) si terrà un incontro su Lo sport amico dei polmoni, organizzato da LIUC in collaborazione con Humanitas Mater Domini e al quale interverrà il dottor Massimo Appodia, pneumologo.

Sabato 5 aprile la SOEVIS Arena diventerà campo centrale. Dalle 10 alle 18, infatti, aprirà lo LIUC Sport Village (dove sarà possibile iscriversi alla run di domenica e ritirare il pacco gara) e tutta la giornata sarà caratterizzata da tornei sportivi e da una gara di ginnastica artistica – Campionato Regionale che coinvolgerà circa 400 atlete. In serata il party curato da LIUC Mood.

Domenica 6 aprile il Village alla SOEVIS Arena accenderà i motori alle 7.30. La partenza della run è fissata alle 9.30, con striscione del via in corso Matteotti dove scatterà la competitiva, ma anche la Family run. In giornata anche la partita di Tchoukball. Iscrizioni aperte fino alle 8:30 di domenica anche presso il Picasso in LIUC, il ristorante interno all’Università.

Liuc Run rientra nel circuito Running people 2025 che comprende anche: PAM Race (1 maggio), Straresca (18 maggio), Summer run (22 giugno), GallaRunTen (14 settembre), Varese City run (26 ottobre).

Alla conferenza di presentazione erano presenti, oltre ai partner del progetto Running people, anche Riccardo Comerio, presidente della LIUC; Anna Gervasoni, Rettore dell’ateneo castellanzese; il vicesindaco di Castellanza Cristina Borroni; l’assessore allo Sport di Legnano Guido Bragato: il presidente di SportPiù Stefano Colombo, il tecnico FIDAL Maurizio Lorenzini e il direttore generale della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Solbiati.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore