Quantcast

Cancellati i sette posteggi di via Giusti a Legnano: erano pericolosi. Nuovi posti tra via Venegoni e via Genova

Di fatto i parcheggi sono stati cancellati dal dirigente della Polizia Locale per questioni di sicurezza stradale.

posteggio sosta auto partcheggiata

I sette posteggi di via Giusti a Legnano, vicino alle scuole Carducci area da poco riqualificata, sono stati eliminati: al loro posto sono stati delineati nuovi posti auto tra via Venegoni e piazza Vittorio Veneto. Di fatto i parcheggi sono stati cancellati dal dirigente della Polizia Locale per questioni di sicurezza stradale. A spiegarlo è stato l’assessore Marco Bianchi che, martedì 25 marzo in Consiglio Comunale, ha risposto all’interrogazione presentata dalla Lega Salvini.

I POSTEGGI DI VIA GIUSTI
I sette stalli erano collocati all’incrocio tra le vie Giusti, XX Settembre e Venegoni nell’Oltrestazione a dispetto del codice della strada (art. 158 comma 1 lett. f) che vieta la sosta in corrispondenza di intersezioni stradali. Una situazione che come ha spiegato l’assessore «determinava manovre dei veicoli in uscita dai posteggi estremamente pericolose». A fronte di ciò la disciplina viabilistica dell’intera area è stata rivista e sono stati aggiunti altri stalli di sosta alcuni di loro regolamentati anche a disco orario.
I NUOVI PARCHEGGI
In sinstesi sono stati aggiunti sette parcheggi lungo via Venegoni tutti disciplinati a disco orario 2 ore. Con la stessa regolamentazione sono stati individuati due stalli sempre su via Venegoni ma in prossimità di viale Sabotino. Altri tre sono stati delineati in via Genova e sei  all’interno del parcheggio di piazza Vittorio Veneto fronte civici 12 e 14.
LA NUOVA AREA DELLE SCUOLE CARDUCCI
Il 2024 ha segnato il rinnovo della  zona scolastica in piazza Vittorio Veneto. Le due aree verdi della piazza sono state connesse in quota grazie all’eliminazione del tratto finale della via Giusti, la via che sbocca su via XX Settembre. Di conseguenza anche la sosta è stata modificata.  Oggi l’area si presenta come una piazza unica: un luogo di azioni di urbanismo tattico in collaborazione con gli alunni dell’Istituto comprensivo Carducci. Uno spazio, quindi, dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/legnano/2024/02/08/spazio-per-bimbi-e-limite-a-30-allora-al-via-i-lavori-per-la-zona-scolastica-alle-carducci-di-legnano/1172634/

di
Pubblicato il 26 Marzo 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore