Regolamento edilizio e la nidificazione a Legnano, dalla LIPU l’invito ad adottare la “Delibera Salvarondini”
Il direttore generale della Lega, Danilo Selvaggi, ha scritto al sindaco di Legnano definendo "inopportuna" la norma inserita nel regolamento edilizio che mette in pericolo la nidificazione di rondini, rondoni e passeri

E’ arrivata in tempi rapidi l’ “osservazione” della LIPU al regolamento edilizio in fase di approvazione a Legnano, in relazione al comma dell’articolo che mette in pericolo la posa e la nidificazione degli uccelli. Il direttore generale della Lega italiana protezione uccelli, Danilo Selvaggi, dopo il commento al post di Franco Brumana sull’argomento, già in giornata ha preso carta e penna, scrivendo al sindaco Radice per sottolineare che “se una norma del genere potrebbe apparire accettabile nella gestione delle cosiddette specie “problematiche/opportuniste”, ove declinata con criteri incruenti ed ecologicamente corretti, del tutto inopportuna risulta nel caso specifico, rivolto a qualsiasi specie di uccelli e dunque anche a specie che necessitano di particolari attenzioni conservazionistiche come ad esempio le rondini, i rondoni e i passeri”.
“Ad oggi – ricorda Selvaggi -, 156 comuni italiani, grandi e piccoli, tra cui vari in Lombardia, hanno adottato la Delibera Salvarondini proposta dalla Lipu, che sottolinea la necessità di tutela dei nidi e orienta le attività edilizie nel loro rispetto, e che in alcuni casi queste norme di tutela sono state inserite proprio nel regolamento edilizio. Allegando tale delibera, ci permettiamo di chiedere a Lei di adoperarsi e al Comune di Legnano di espungere, o comunque modificare, l’articolo in oggetto dal nuovo regolamento edilizio e, magari, di adottare la Delibera Salvarondini”.
Di seguito la lettera integrale
Brumana e LIPU in aiuto delle rondini a Legnano: “Il regolamento edilizio non è una bella cosa”
Signor Sindaco,
abbiamo appreso che il Comune di Legnano sta introducendo nel nuovo regolamento edilizio una norma che prevede, nell’ambito degli interventi di manutenzione o rifacimento delle facciate e dei tetti, l’adozione di accorgimenti che impediscano la posa e la nidificazione degli uccelli.
Ci permettiamo di evidenziare la grave inopportunità di una tale decisione.
Se una norma del genere potrebbe apparire accettabile nella gestione delle cosiddette specie “problematiche/opportuniste”, ove declinata con criteri incruenti ed ecologicamente corretti, del tutto inopportuna risulta nel caso specifico, rivolto a qualsiasi specie di uccelli e dunque anche a specie che necessitano di particolari attenzioni conservazionistiche come ad esempio le rondini, i rondoni e i passeri.
Si tratta di specie (in particolare rondini e rondoni) molto utili alle collettività umane, anche perché in grado di catturare quote importanti di zanzare e mosche e offrire dunque un contributo naturale a un maggior benessere umano. Al tempo stesso, si tratta di specie che per ragioni varie versano in condizioni di salute non favorevoli, le quali andrebbero a peggiorare qualora (come potrebbe avvenire nel caso di Legnano) le possibilità di nidificazione e riproduzione dovessero diminuire.
Non è un caso se gli uccelli e i relativi nidi siano protetti dalla normativa internazionale e nazionale (legge 157/92), con particolare riferimento, appunto, alle fasi della riproduzione.
Ad oggi, 156 comuni italiani, grandi e piccoli, tra cui vari in Lombardia, hanno adottato la Delibera Salvarondini proposta dalla Lipu, che sottolinea la necessità di tutela dei nidi e orienta le attività edilizie nel loro rispetto, e che in alcuni casi queste norme di tutela sono state inserite proprio nel regolamento edilizio.
Allegando tale delibera alla presente, ci permettiamo di chiedere a Lei di adoperarsi e al Comune di Legnano di espungere, o comunque modificare, l’articolo in oggetto dal nuovo regolamento edilizio e, magari, di adottare la Delibera Salvarondini, così da favorire la migliore convivenza possibile tra fauna selvatica e comunità umane, in una concezione più moderna e benefica delle nostre città.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.