Palio di Legnano: prosegue il progetto “San Martino si Racconta”
Venerdì 7 dicembre si è svolto il secondo incontro del progetto “San Martino si racconta” dedicato alla sfilata storica

Il progetto San Martino si Racconta continua con il secondo incontro svolto venerdì 7 marzo alla contrada di San Martino a Legnano. L’evento è stato dedicato alla Sfilata Storica, uno degli eventi più sentiti della città.
I partecipanti hanno avuto l’occasione di scoprire storie e aneddoti legati all’evento annuale tramite l’incontro con alcuni dei volti storici della Contrada: Luca Barlocco, prima scudiero e responsabile della sala costumi, successivamente Capitano non reggente ha raccontato come l’approccio di sfida cambiasse in base alla posizione ricoperta; Fausto Borsani, ex capo armati, ha ripercorso tutta la storia di essi e sottolineandone l’importanza nella contrada; Franca Borrelli, Gran Priore non reggente ha ricordato il debutto della banda della vittoria e il trionfo della Contrada.
Adele Tunesi, ex responsabile della sala costumi ha raccontato il dietro le quinte della sfilata, ad esempio come viene sviluppato un vestito o come vengono gestiti i cavalli; Silvia Rizzi, ex danzatrice ha spiegato il percorso di crescita di questa figura in sfilata, diventandone una componente fondamentale e Stefania Gatti, Castellana e Gran Dama non reggente, ha spiegato come il suo ruolo comprenda anche quello di lavorare a stretto contatto con le figure professionali, occupandosi di gestire e organizzare gli interi eventi.
Questo secondo incontro ha permesso ai partecipanti di conoscere curiosità sulla sfilata, mentre nel terzo incontro che si terrà venerdì 28 marzo si parlerà della corsa e nell’attesa si terranno ulteriori due eventi: le corse di addestramento cavalli, domenica 16 marzo e il San Patrizio Day, sabato 22 marzo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.