Il libro sull’elefante Ernesto conquista la Valle Olona
Il libro “L’elefante Ernesto e la Valle dell’Olona” sarà al centro del laboratorio creativo per i bambini della scuola elementare, con lo scopo di far conoscere l’ambiente circostante

E se un elefante si ritrovasse in Valle Olona? Questa è la premessa del libro “L’elefante Ernesto e la Valle dell’Olona” che sarà al centro del laboratorio creativo per i bambini della scuola elementare. L’evento si terrà sabato 15 marzo alle 10.30 alla Biblioteca Civica di Castellanza di piazza Castegnate.
L’evento, a ingresso gratuito offre ai bambini l’opportunità di conoscere il territorio della Valle Olona attraverso la storia di Ernesto, l’elefante goffo e rumoroso che ritrovandosi nella valle dovrà imparare a rispettare l’ambiente circostante.
«Questo racconto è dedicato al nostro territorio: ai suoi luoghi, alla sua storia, a tutta la fauna che anima i prati» si legge nella sinossi del libro scritto dalla pedagogista Chiara Giudici e illustrato da Elisabetta Pustian
Durante il laboratorio, i bambini avranno modo di immergersi nella storia e il territorio locale attraverso attività pensate per stimolare la curiosità e la consapevolezza ambientale. Durante le avventure del protagonista si incontreranno bizzarri personaggi e proprio tramite Ernesto imparerà a conoscere l’ambiente e a sviluppare una consapevolezza che ha molto da insegnare ai giovani lettori.
«Siamo felici di ospitare questo evento, un’opportunità semplice ma preziosa per far conoscere ai bambini le bellezze del nostro territorio -commenta Davide Tarlazzi, assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Castellanza– Grazie alla storia di Ernesto anche i più piccoli potranno esplorare Valle Olona, scoprendo l’importanza del rispetto verso l’ambiente che ci circonda»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.