Le contrade tornano nelle scuole di Legnano per parlare di Palio
I contradaioli inviteranno i giovanissimi a presentare un disegno con i colori della loro contrada. I migliori elaborati saranno poi riportati, come lo scorso anno, sulle auto di rappresentanza che le contrade utilizzeranno durante il mese di maggio

Anche quest’anno le contrade del Palio di Legnano incontreranno gli studenti di quinta e prima media di Legnano per far conoscere le tradizioni, i costumi, i manieri e le reggenze. Il Collegio dei capitani e delle contrade, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Fondazione Palio, visto il successo riscontrato nella prima edizione, ha deciso di riproporre questo progetto. L’obiettivo è quello di coinvolgere in prima persona i bambini e i ragazzi, invitandoli all’interno dei manieri.
Come ha spiegato Domenico Esposito del direttivo del Collegio alcune contrade, come La Flora e Legnarello hanno già realizzato “lezioni di Palio” negli istituti di riferimento. «Portare la storia del Palio con le sue tradizioni all’interno delle scuole del territorio permetterà a bambini e ragazzi di conoscere più a fondo questa grande realtà che durante l’anno, e soprattutto nel mese di maggio, coinvolge tantissimi legnanesi e non solo – afferma Esposito -. I contradaioli inviteranno i giovanissimi a presentare un disegno con i colori della loro contrada: i disegni saranno esposti nei manieri il primo maggio in occasione dei “Manieri Aperti”. I migliori elaborati saranno poi riportati, come lo scorso anno, sulle auto di rappresentanza che le contrade utilizzeranno durante il mese di maggio».
Tutti i ragazzini che parteciperanno all’iniziativa avranno una maglietta pagliesca che gli permetterà di entrare gratuitamente al Campo per assistere alla Provaccia 2025.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.