Quantcast

Marciapiede basso alla stazione di Legnano: “Treni negati per i disabili”. L’appello di Mariarosa

Il Comune stesso ha sollecitato RFI per abbattere le barriere architettoniche ancora presenti in stazione. C'è un progetto esecutive, ma gli utenti chiedono tempi rapidi

Generico 24 Feb 2025

Mariarosa quasi ogni weekend con il bel tempo saliva sul treno e da Legnano raggiungeva Porto Ceresio, un paese che conosce bene, dove ha amici e parenti, per trascorrere una giornata al lago. Un momento per lei e per il marito molto importante. Entrambe sono persone anziane che non hanno la macchina. Da quando sono stati effettuati a lavori alla stazione, diversi mesi fa, per Mariarosa non è stato più possibile salire sul treno: «Il dislivello tra il marciapiede della banchina e la pedana del treno è troppo alto: con i problemi che ho alle gambe non riesco a salire sul treno – spiega con grande amarezza -. Mi metto nei panni di tutte le persone disabili che vivono la mia stesso situazione: è inaccettabile. Non posso tutte le volte farmi aiutare da qualcuno». Il Comune stesso ha sollecitato RFI affinchè le barriere architettoniche ancora presenti in stazione vengano finalmente abbattute. 

Il progetto sarebbe nella fase esecutiva: «Proprio nei giorni scorsi, alcuni tecnici di RFI hanno effettuato sopralluoghi finalizzati alla realizzazione degli interventi di adeguamento dell’altezza dei marciapiedi – si legge in un recente comunicato diffuso dall’amministrazione comunale – per consentire l’accessibilità ai treni anche alle persone con disabilità e alla collocazione di nuovi tratti di pensilina che migliorino lo stazionamento dei passeggeri in attesa sui marciapiedi. Si tratta di un problema molto sentito e per cui da molti anni le associazioni dei disabili chiedono un intervento risolutivo». Ci auguriamo che i tempi per effettuare i lavori non siano così lunghi e che almeno per l’estate la signora Mariarosa possa tornare ad andare in gita a Porto Ceresio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore