Incrocio tra le vie XX Settembre e S.Bernardino a Legnano: “Quando arriverà la rotonda?”
Non è infatti la prima volta che i legnanesi di quella zona ci esprimono una certa preoccupazione in quanto quel punto della città appare pericoloso dal punto di vista viabilistico

Dopo l’incidente accaduto la sera di lunedì 24 febbraio i residenti tornano a chiedere la riqualificazione dell’incrocio tra le vie XX Settembre e San Bernardino a Legnano. Non è infatti la prima volta che i legnanesi di quella zona ci esprimono una certa preoccupazione in quanto quel punto della città appare pericoloso dal punto di vista viabilistico. Dal canto suo il Comune ha più volte ribadito di essersi interessato sulla questione. In sintesi l’opera di sistemazione dell’incrocio era in capo all’operatore, che dieci anni fa costruì il complesso abitativo, e del piano attuativo. «La proprietà è ad oggi privata – ci avevano spiegato da Palazzo Malinverni -. La città attende ancora le utilità pubbliche previste dal piano, quindi la sistemazione dell’incrocio e dell’area a verde. L’amministrazione è intenzionata a fare valere quanto previsto dalla convenzione».
Di seguito lo sfogo di un lettore: «Scrivo a nome di tanti condomini per segnalare l’ennesimo disagio che viviamo – si legge in una lettera inviataci oggi martedì 25 febbraio -, adesso in aggiunta anche con la recente chiusura del marciapiede nell’incrocio tra via XX Settembre e via San Bernardino a Legnano. Da parecchi anni aspettiamo che i lavori programmati comincino, nel frattempo assistiamo impotenti ad automobili che scorrazzano, ripetuti incidenti (anche gravi, l’ultimo ieri 24 febbraio con ribaltamento), rischio altissimo per i pedoni visto che le strisce sono a ridosso della curva, prevedono il passaggio contemporaneo di pedoni e auto e oltretutto non sono nemmeno opportunamente illuminate, a differenza dei nuovi attraversamenti pedonali luminosi a led nella stessa via (davanti Confartigianato) nonostante una visibilità migliore poiché in pieno rettilineo. Abbiamo pure segnalato che l’area verde dismessa attigua è diventata una discarica a cielo aperto, sede di rifiuti lasciati da incivili che trovano terreno fertile in un posto così abbandonato e ça va sans dire è stata notata la conseguente presenza di topi all’interno. Altro motivo di preoccupazione è l’albero all’interno evidentemente inclinato verso le case abitate, come rilevato da sopralluogo della polizia locale qualche anno fa».
Ribaltamento in via XX Settembre a Legnano, in ospedale due agenti di Polizia Locale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.