Quantcast

Spaccate e tentati furti a Legnano: il sindaco cerca nuove misure per implementare la sicurezza

In questo contesto però è emersa tra i commercianti una perplessità, ossia, l'assenza di reazione dei residenti ai rumori provocati dai ladri

nuova terra Legnano

Dopo la spaccata registrata alla libreria Nuova Terra di Legnano, che ha scatenato preoccupazione e rabbia tra i commercianti e i cittadini, l’amministrazione comunale ha annunciato una serie di misure per rafforzare la sicurezza, il sostegno alle attività commerciali locali. Durante un incontro con Fiorella, proprietaria del negozio Nuova Terra, il sindaco Lorenzo Radice ha segnalato il suo impegno «senza colorazioni politiche o ideologiche» per affrontare questa problematica che oggi, sabato 22 febbraio dopo il curioso fatto accaduto in via Giolitti appare una urgenza. In questo contesto però è emersa tra i commercianti una perplessità, ossia, l’assenza di reazione dei residenti ai rumori provocati dai ladri: «Possibile che nessun residente abbia sentito i rumori provocati dai ladri?».

In ogni caso il sindaco ha deciso di attuare nuove misure per incrementare la sicurezza e il supporto alle attività commerciali: «Cerchiamo il più possibile di parlare coi negozianti quando accadono furti o situazioni problematiche per la sicurezza, non solo per star loro vicino, ma anche perché sono sempre una fonte importante di informazioni e suggerimenti». Il primo cittadino ha ricordato che dal 2021, il bilancio comunale ha visto un aumento di 300mila euro destinati specificamente a questo scopo, rispetto agli anni passati. Questo investimento si è tradotto in un incremento dell’88% delle installazioni di telecamere di sorveglianza, raggiungendo una densità di una telecamera ogni 200 abitanti e una ogni 80 metri quadri di territorio. «In certe zone la situazione è migliorata, in altri, penso per esempio alla zona Stazione, c’è ancora tanto da fare – spiega Radice -. Stiamo collaborando con le forze dell’ordine, per rimuovere alcune situazioni di spaccio: e i risultati stanno arrivando. Di fronte al problema dei furti nei negozi, che sembrano aver avuto una crescita negli ultimi 2 anni, tutti noi sindaci, di tutta Italia, stiamo chiedendo più controlli. Dall’incontro di oggi con Fiorella sono emerse alcune idee, che nei prossimi giorni proveremo a tradurre in progetti e azioni per aumentare la sicurezza».

Spaccata nella libreria Nuova Terra di Legnano, i ladri scappano con 30 euro

 

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore