Quantcast

Sicurezza, il Pd cita i dati della Polizia Locale: “Legnano non è il Bronx”

il Partito Democratico di Legnano risponde alle critiche della Lega con i dati comunicati dalla Polizia Locale in occasione del bilancio delle attività del 2024

Una serata sulla sicurezza con il Pd di Legnano

Agli attacchi sulla insicurezza diffusa in città da parte della Lega, il Partito Democratico di Legnano risponde con i dati comunicati dalla Polizia Locale in occasione del bilancio delle attività del 2024: «Senza entrare nel dettaglio delle innumerevoli azioni svolte a salvaguardia della sicurezza stradale e cittadina (quest’ultima nell’ambito delle limitate competenze) – dichiarano i democratici -, un dato emerge lampante e cioè, a fronte della endemica scarsità di risorse, l’imponenza degli interventi quotidiani, la tempestività degli stessi, la qualità del servizio svolto. Qualcuno in città, cogliendo spunti dalla cronaca, alimenta periodicamente la visione di una città sotto assedio, assimilando strumentalmente Legnano al Bronx newyorchese, dando la colpa al sindaco e alle sue politiche. I dati inequivocabili della polizia locale dimostrano che non è vero».

Il Pd ribadisce che la percezione di insicurezza dei cittadini non va sottovalutata: «Per questo negli ultimi anni ha incrementato l’amministrazione ha spinto sull’installazione di telecamere (siamo ormai a una ogni 200 abitanti), il contrasto al degrado, l’educativa di strada soprattutto verso i giovani, il pattugliamento delle aree calde (da 4.300 ore nel 2023 ore a 6.600 nel 2024), gli stanziamenti annuali per la sicurezza da 3.400.000 € a 3.700.000 € dal 2020 ad oggi. Al contrario, questo governo nei prossimi cinque anni toglierà al comune risorse per un milione e mezzo di euro».

«Questa crediamo sia la strada da seguire – conclude il Pd di Legnano -: da una parte non abbassare la guardia e in stretta
collaborazione con la Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, perseguire una costante e mirata azione repressiva. Dall’altra agire per cambiare l’approccio culturale al problema e quindi prevenire all’origine comportamenti criminosi o gli effetti del disagio sociale. Gridare al lupo senza nessuna concreta proposta non va incontro al bisogno di sicurezza dei cittadini e soprattutto non risolve i problemi. Lasciamo gli urlatori di professione e i cacciatori di voti a lanciare i loro sgangherati allarmi. Noi continueremo a lavorare con perseveranza, discrezione e abnegazione per il benessere e la sicurezza della comunità legnanese».

Le chiusure di via Verdi a Legnano per la Lega diventano un motivo per parlare di sicurezza

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore