A Legnano manifesti di CasaPound per la “Remigrazione”. Il Comune li fa rimuovere
La condanna di Anpi Legnano, CGIL Legnano, PD Legnano, Alleanza Verdi Sinistra Legnano, ACLI Legnano, Libera Legnano e PRC Legnano: "No all'odio contro l'immigrazione"
!["Reimmigrazione" sui manifesti di Casa pound a Legnano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/reimmigrazione-sui-manifesti-di-casa-pound-a-legnano-1816824.610x431.jpg)
A Legnano questa mattina (13 febbraio), nella zona dello stadio Mari, sono comparsi diversi manifesti con la scritta “Remigrazione”. Sono stati firmati da CasaPound, con un messaggio di dichiara tendenza estremista e con l’invito ad aderire a una raccolta firme: “Rimpatrio totale e senza compromessi di tutti gli immigrati irregolari. Rimpatrio volontario verso paesi d’origine per tutti i discendenti di immigrati”. Nel tardo pomeriggio Anpi Legnano, CGIL Legnano, PD Legnano, Alleanza Verdi Sinistra Legnano, ACLI Legnano, Libera Legano e PRC Legnano, hanno diffuso una nota critica. In serata, il Comune provvederà a rimuovere i manifesti affissi abusivamente nella notte.
In mattinata sono comparsi alcuni manifesti in città a firma casa pound (quelli che si definiscono fascisti del nuovo millennio) con la parola d’ordine remigrazione che ha come obiettivo avviare una campagna di arresti e deportazioni dei migranti. Una proposta aberrante che darebbe avvio al peggio che abbiamo già visto nel secolo scorso in Italia e in Europa. La Costituzione antifascista nata dalla Resistenza non può essere violata con proposte feroci e inumane. Per queste ragioni condanniamo quelle parole scritte sui manifesti. No all’odio contro l’immigrazione. Rimuoviamo quei vergognosi manifesti.
ANPI Legnano CGIL Legnano, PD Legnano, Alleanza Verdi Sinistra Legnano, ACLI Legnano, Libera Legano e PRC Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.