Quantcast

A Legnano boom di iscrizioni per Meccatronica. Ancora poche ma in crescita le ragazze

A settembre all'Isis Bernocchi di Legnano ci sarà una nuova classe ad indirizzo meccatronico. Bene anche i quadriennali della filiera 4+2. Ventinove le ragazze su 109 iscritti; solo 4 al tecnico

Isis Bernocchi Legnano

Crescono le iscrizioni all‘Isis Bernocchi di Legnano con un boom di preferenze per Meccatronica. A settembre ci sarà una classe in più per questo indirizzo tecnico che ha riscosso particolare successo.

In totale l’Istituto ha registrato 48 iscritti in più rispetto allo scorso anno nelle classi prime. Anche i percorsi professionali e l’IeFP hanno registrato numeri superiori rispetto all’anno scorso. Bene anche i quadriennali della nuova filiera 4+2. Al momento sono iscritti 17 studenti per l’indirizzo di Telecomunicazioni e 12 per quello di Meccatronica, con una situazione in divenire. La scuola sta ancora ricevendo le ultime iscrizioni per arrivare a formare classi di almeno 15 persone su tutti i quadriennali.

L’Isis Bernocchi è una scuola prevalentemente maschile ma anche se in piccole percentuali stanno crescendo anche le iscrizione da parte delle studentesse: al professionale su 109 iscritti le ragazze sono 29; al tecnico e al liceo il rapporto è di 35 ragazze su 272 iscritti, la maggior parte delle quali hanno scelto il liceo delle scienze applicate: solo 4 sono le ragazze che hanno scelto il tecnico, di cui 3 sui quadriennali. Numeri molto bassi ma in lieve crescita se si considera che le attuali classi quinte tecniche sono totalmente maschili.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore