Quantcast

Polemica a Legnano sul Piano del Traffico, Brumana: “Cestinate le osservazioni”

Il consigliere di opposizione chiede di ripristinare la legalità della procedura del PGTU sottoponendo tutte le osservazioni dei cittadini alla valutazione del consiglio

franco brumana

Polemica a Legnano sulle osservazioni al Piano Generale del Traffico Urbano. Il problema riguarda la delibera per l’adozione definitiva del Piano, la quale – denuncia il consigliere comunale del Movimento dei Cittadini, Franco Brumana – «non prevede il voto del consiglio comunale sulle osservazioni, come stabiliscono le direttive ministeriali, ma solo sulle controdeduzioni predisposte dal Centro studi PIM, che aveva elaborato il piano». Brumana contesta anche la decisione della maggioranza «di cestinare ben 64 osservazioni, che non ha ritenuto meritevoli di considerazione e che pertanto non verranno nemmeno portate al consiglio».

«Nella sua premessa – spiega il consigliere – la delibera si limita a giustificare questa assurda decisione affermando, in modo generico e con una valutazione complessiva , che alcune di esse sarebbero “reiterative dei contenuti del PGTU” e che altre riguarderebbero altri piani diversi dal PGTU o fasi di successiva progettazione di dettaglio. Questi giudizi, opinabili e non motivati analiticamente, comunque non competono alla giunta , che quindi ha usurpato i poteri del consiglio».

Nella conferenza dei capigruppo del 10 febbraio è stato quindi ripetutamente chiesto «di ripristinare la legalità della procedura del PGTU sottoponendo tutte le osservazioni dei cittadini alla valutazione del consiglio». Tale richiesta non è però stata accolta: «Per l’ennesima volta la maggioranza che governa la città ha dimostrato la sua arroganza e il suo disinteresse per la legalità e per la partecipazione dei cittadini – conclude Brumana –  Come è sua abitudine, ha rifiutato il confronto democratico e non ha nemmeno replicato alle ragioni dei suoi interlocutori».

Il consiglio comunale, inizialmente previsto per la sera del 12 febbraio,  è stato riconvocato per giovedì 20 febbraio, con eventuale prosecuzione nelle sere del 25, 27 febbraio e del 4 marzo. E si prevede una lunga battaglia.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore