Agonisti del Carroccio, bilancio positivo per la prima parte della stagione
Con la 4° tappa delle Coppa Los Angeles, tenutasi il week end appena trascorso presso la piscina di Monza, si chiude il periodo dedicato alle qualificazioni per i prossimi Campionati Regionali Lombardi Invernali 2025
![Generico 10 Feb 2025](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-10-feb-2025-1815660.610x431.jpg)
Con la 4° tappa delle Coppa Los Angeles, tenutasi il week end appena trascorso presso la piscina di Monza, si chiude il periodo dedicato alle qualificazioni per i prossimi Campionati Regionali Lombardi Invernali 2025.
Si chiude, dunque, anche la prima parte della Stagione 2024/2025 per la Squadra Agonistica dell’ASD Nuotatori del Carroccio di Legnano, con un bilancio più che positivo, benché non si sia riusciti a centrare l’ingresso alle fasi finali. Tutta la società e, in primis, il Responsabile Tecnico Tomas Falsitta e il Presidente Massimiliano Accardo, è molto soddisfatta di come sta andando questa stagione, che ha visto l’ingresso in squadra di quattro new entry: Sofia Riganti (Classe 2008), Aurora Salvatori (2006), Lara Bocca (2005) e Christian Castiglioni (2005), i quali portano i ranghi della squadra a contare ben sedici atleti.
![Generico 10 Feb 2025](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/generico-10-feb-2025-1815663.610x431.jpg)
«Abbiamo iniziato la preparazione la prima settimana di settembre, con un primo obiettivo gara fissato per dicembre (La 2ª tappa di Coppa Los Angeles) – afferma Coach Falsitta. Un primo obiettivo crono che è transitato attraverso la partecipazione alle tappe intermedie di verifica del 1° Meeting di Halloween di ottobre e della 1ª tappa della Coppa Los Angeles di novembre, durante i quali si erano già visti ottimi segnali. Il cronometro si era, infatti, già fermato su parecchi best time. Tra le performance dei ragazzi NdC in quei due primi appuntamenti sono da menzionare quelle di Elisa Medici e di Christian Castiglioni, nelle specialità dei 100 e 200 metri rana. Ma è durante le ultime due tappe di Coppa L.A. (A Milano il 25 e 26 gennaio e a Monza, il week end scorso), che si sono visti i frutti del buon lavoro fatto in acqua e in palestra. Sono molto contento e orgoglioso di poter allenare questo gruppo di agonisti, formato da ragazzi provenienti da differenti realtà societarie e che, al Carroccio, hanno trovato la possibilità di continuare con un’attività agonistica di ottimo livello, allenandosi in orari serali, senza sacrificare la scuola e la propria vita sociale. Crediamo fortemente che i nostri giovani richiedano attenzione prima come adolescenti che come atleti, liberi dal peso di obblighi o aspettative. Bisogna saper accettare il fallimento prima del miglioramento, è la nostra regola primaria, senza trasformare la ricerca dei risultati in ossessione. Finora, tutti hanno dato il massimo e ottenuto miglioramenti notevoli, grazie a un allenamento portato avanti con impegno e determinazione. Una menzione particolare è per Sofia Riganti, per gli ottimi tempi – best time – fatti segnare nei 100 metri farfalla (1.09.89) e nei 100 metri stile libero (1.04.20)». Quindi, avanti con la seconda parte di stagione, che vede i sedici agonisti del Carroccio già in vasca, impegnati a preparare i prossimi appuntamenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.