Torna l’ombra in piazza San Magno a Legnano con gli alberi dei tulipani
Sono iniziati i lavori per togliere le ceppaie di quei bagolari morti in piedi da stress ambientale e mettere a dimora i nuovi alberi che regaleranno frescura ai cittadini durante l'estate
![Piante tulipani in piazza San Magno a Legnano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/piante-tulipani-in-piazza-san-magno-a-legnano-1814757.610x431.jpg)
Settimana di lavoro in piazza San Magno a Legnano per accogliere i quattro esemplari di “albero dei tulipani” (Liriodendron tulipifera). Come annunciato nei giorni scorsi, questa mattina (lunedì 10 febbraio) è iniziato l’intervento di riqualificazione arborea della piastra di piazza San Magno. In questa prima fase i tecnici dovranno rimuovere le ceppaie di quei tre bagolari tagliati la scorsa estate perchè morti in piedi per gli effetti dello stress ambientale. L’operazione in questione però non è così semplice come sembra è necessaria una certa attenzione da parte degli operatori in quanto sotto scorrono anche i cavi dell’ impianto di irrigazione e di illuminazione della piazza. Nel contempo sarà anche abbattuto un quarto bagolare morente. Dopodichè saranno piantumati i nuovi quattro alberi la cui specie è stata scelta per le sue caratteristiche di resistenza e la capacità di ombreggiamento. Tempo meteo e imprevisti permettendo questo lavoro si concluderà verso la fine della settimana in corso, quindi tra venerdì 14 e sabato 15 febbraio.
Liriodendron tulipifera è un albero della famiglia delle Magnoliacee, noto come albero dei tulipani o anche tulipier (dal francese), italianizzato in tulipifero. Deriva il suo nome dai fiori, simili a tulipani di colore verde-giallo. In generale in Italia viene usato a scopo ornamentale. Le foglie sono di colore verde brillante sopra e leggermente più chiare sotto. Fiorisce in primavera e inizio estate e i fiori ricordano per l’appunto i tulipani: sono profumati e attraggono api e altri insetti impollinatori.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.