Quantcast

Legnano città Smart, ma la connessione internet è all’altezza?

I dati AGCOM tracciano un quadro poco entusiasmante. La tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che permette velocità fino a 1000 Mbps, raggiunge solo il 45,49% degli indirizzi di Legnano

banda larga internet connessione tecnologia apertura

Legnano viene riconosciuta a livello nazionale come “Città Smart”, distinguendosi anche nelle classifiche di City Vision. Tuttavia, come ci segnala un attento lettore, una città smart richiede anche una connessione internet efficiente ma nella Città del Carroccio la rete non è ovunque così veloce e potente. I dati AGCOM tracciano un quadro meno entusiasmante riguardo alla reale efficienza delle connessioni e alla copertura della fibra ottica.

Secondo AGCOM, in diverse zone di Legnano, inclusa l’area centrale, la velocità di download è ben lontana dagli standard di una città digitale avanzata. In alcuni punti, infatti, si registrano appena 30 Mbps, un valore che rende difficoltoso il lavoro da remoto e l’uso avanzato della rete.

La tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che permette velocità fino a 1000 Mbps, raggiunge solo il 45,49% degli indirizzi di Legnano, ponendo la città al 1.257° posto a livello nazionale, 198° a livello regionale e 23° a livello provinciale.

Rispetto ai comuni vicini, Legnano risulta meno coperta di Cornaredo: 64,23%, Rho: 61,14%, Sedriano: 56,82%, Saronno: 52,81%, Canegrate: 51,78%, Origgio: 49,3%, Arese: 45,59%, Gerenzano: 45,61%. Sicuramente uno spunto di riflessione per andare verso una città smart e anche iper-connessa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore