Incidenti a Legnano nel 2024 in aumento per guida distratta, 18 quelli causati da guida in stato d’ebbrezza
Nel 2024 non si sono registrati incidenti mortali. Sono in diminuzione gli incidenti con feriti gravi, ma sono aumentati gli scontri di entità lieve per guida distratta
![polizia locale legnano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2025/02/polizia-locale-legnano-1812450.610x431.jpg)
Diciotto gli incidenti accaduti a Legnano nel 2024 per guida in stato d’ebbrezza. Un numero che in un primo momento, guardando il bilancio delle attività svolte lo scorso anno dalla Polizia Locale, non appare evidente. In realtà questo piccolo dato, tra i 667 incidenti rilevati dagli agenti, fa riflettere ed evidenzia quanta superficialità ci sia ancora nel mettersi alla guida. A sottolineare i comportamenti sbagliati ci sono anche altre voci che, seppur siano in diminuzione rispetto al 2023, risultano lo stesso evidenti: come le multe per il superamento della velocità (503) oppure per l’uso del cellulare alla guida (287). Altra voce ritenuta significativa dal comandante Daniele Ruggeri è quella relativa ai punti decurtati dalla patente: in un anno sono stati 22.003. In totale sono state 2.967 le violazioni del codice della strada e appaiono diminuite quelle relative alla copertura assicurativa, passate da 296 nel 2023 a 176 nel 2024, oppure per mancata revisione da 1.116 nel 2023 a 711 nel 2024.
INCIDENTI IN NUMERI
Nei dodici mesi trascorsi è stato registrato un costante aumento degli incidenti, basti pensare che nel 2014 erano 579, mentre nel 2024 gli agenti sono intervenuti per 667 sinistri, ossia 88 in più rispetto al 2023. Ben 261 sono risultati con feriti, gli altri di entità minore. In generale è stato riscontrato un aumento degli incidenti con il coinvolgimento degli utenti deboli: 120 nel 2024, di questi 41 pedoni feriti, 62 ciclisti soccorsi e anche 24 persone in viaggio sul monopattino. Una nota favorevole è quella relativa all’assenza di incidenti mortali: «È da tre anni che non si verificano incidenti con esito mortale a Legnano – afferma Ruggeri -. Un segnale positivo che potrebbe essere frutto di tutti gli interventi di messa in sicurezza delle strade realizzati in questi anni. Penso a via Genova per esempio dove spesso si verificavano incidenti di una certa importanza. A giocare sull’aumento dell’incidentalità, oltre alla guida distratta, potrebbe anche essere l’aumento delle auto sulle arterie viarie della città». Sono ancora diverse le aree da mettere in sicurezza o studiare per capire come prevenire situazioni di pericolo. Tra le arterie che verranno attenzionate dalla Polizia Locale c’è quella del viale Cadorna e Toselli dove ultimante si stanno verificando diversi incidenti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.