Aggiornare il profilo INPS: attenzione è una truffa per impossessarsi di dati sensibili
Le vittime del raggiro, cliccando su il link allegato al messaggio, confidando di ottenere l’accredito di rimborsi, ricevere informazioni su presunti contributi non pagati, trasmettere documenti mancanti, forniranno la loro identità ai cybercriminali
La Polizia Postale in questi giorni ha messo in allerta i cittadini segnalando una nuova modalità di truffa, ossia quella relativa a una richiesta di aggiornare il tuo profilo INPS per evitare la sospensione di pagamenti e servizi. Si tratta di una e-mail di phishing che mira a impossessarsi dei tuoi dati sensibili. Le vittime del raggiro, cliccando su il link allegato al messaggio, confidando di ottenere l’accredito di rimborsi, ricevere informazioni su presunti contributi non pagati, trasmettere documenti mancanti, forniranno la loro identità ai cybercriminali.
CONSIGLI
Proteggi la tua identità: non inviare foto di documenti e non comunicare i tuoi dati con leggerezza. Verifica la tua posizione contributiva esclusivamente accedendo direttamente al sito ufficiale https://www.inps.it/ Non cliccare su link allegati a e-mail e messaggi che potrebbero condurti su falsi siti.
Per informazioni scrivi a: www.commissariatodips.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.