Inaugurata la mostra che testimonia il legame tra Legnano e la città gemellata Ebolowa
La mostra sarà visitabile fino a domenica 23 febbraio il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Evento collegato alla mostra sarà "Racconti, proiezioni e musiche da Ebolowa" in programma per sabato 15 febbraio alle 17.30 a Palazzo Leone da Perego
Sabato 25 gennaio a Palazzo Leone da Perego ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra fotografica che testimonia il legame tra Legnano ed Ebolowa, città gemellata nel lontano 1964. La mostra racchiude una quarantina di foto scattate in occasione dei due viaggi delle delegazioni del 1964 e del 2024.
«Questa mostra – ha commentato il sindaco di Legnano Lorenzo Radice – si inserisce all’interno degli eventi legati al centenario della città perché testimonia che la storia è passata da Legnano e, soprattutto, ci sono state persone come l’ex sindaco Accorsi e l’assessore Giovanni Mari che hanno saputo cogliere quel momento della storia e l’hanno intrecciata con quella della nostra comunità. Qui c’è una storia che continua a vivere perché la comunità di Legnano è andata avanti a tenere dei contatti nonostante gli alti e bassi istituzionali». Il sindaco ha poi ringraziato le associazioni del territorio che hanno aiutato a ripercorrere il filo di questo gemellaggio e a ricostruire i rapporti, in particolare l’associazione ItAfrica.
Presente all’inaugurazione della mostra Massimo De Giuseppe, professore ordinario di Storia contemporanea e preside di facoltà Arti, Moda e Turismo del Dipartimento di Studi Umanistici allo IULM di Milano, che ha approfondito i gemellaggi tra le città europee e africane nel secondo Dopoguerra come strumento per costruire la pace. I circa quaranta scatti che compongono la mostra appartengono a Giovanni Mari, fotografo della prima spedizione, e al figlio Carlo Mari, che ad Ebolowa è andato nel 2024 ripercorrendo le tracce del padre. Durante la presentazione Mari ha raccontato alcuni dei racconti che il padre aveva fatto del viaggio nella comunità del Camerun e di come sia particolarmente affezionato alla raccolta fotografica.
La mostra sarà visitabile fino a domenica 23 febbraio il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Evento legato alla mostra sarà “Racconti, proiezioni e musiche da Ebolowa” in programma sabato 15 febbraio alle 17.30 a Palazzo Leone da Perego in occasione della visita di una delegazione di Ebolowa guidata dal sindaco Edjo’o Daniel.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.