Quantcast

Fondo “Diamo Lavoro” Caritas, a Legnano un appello alle aziende ad accogliere tirocinanti

Lo sportello è attivo tutti i mercoledì mattina nella sede della Caritas di San Magno. I volontari seguono chi è in cerca di un impiego offrendo la possibilità di partecipare a tirocini interamente sostenuti dall'ente benefico

Generico 20 Jan 2025

È ripartito anche nel 2025 il fondo Diamo Lavoro del Decanato Caritas di Legnano, attivo dal 2019 con l’obiettivo di offrire tirocini in aziende del territorio ai cittadini con fragilità e in difficoltà nella ricerca di un impiego. Un trampolino di lancio per molte persone che grazie a questa importante opportunità sono poi riuscite a inserirsi, qualcuno stabilmente, nel mondo del lavoro.

Dopo il boom registrato nel 2023, il 2024 è stato un anno meno intenso dal punto di vista delle richieste e delle offerte di tirocini, calati di numero ma comunque fonte di impieghi: «Nell’anno che si è appena concluso – spiega il responsabile del servizio, Alberto Fossati -. si sono rivolte a noi trenta persone e siamo riusciti ad attivare 14 tirocini (nel 2023 erano il doppio), interamente pagati dall’ente benefico, tornando ai numeri registrati nel 2022. Quattro di questi periodi di lavoro sostenuti da Caritas sono sfociati in assunzioni, mentre sei sono ancora in corso e ci auguriamo possano proseguire in modo positivo. Sicuramente abbiamo risentito del calo di lavoro registrato dalle cooperative sociali, alle quali ci siamo sempre rivolti per introdurre le nostre figure. Tra le aziende abbiamo diverse imprese di pulizia ma abbiamo anche trovato impiego a figure come impiegate contabili».  La Caritas garantisce al lavoratore un riconoscimento mensile di 600 euro, più 100 euro la settimana di ticket restaurant, per il periodo del tirocinio (30 ore settimanali per 3 o 6 mesi), che per l’azienda non rappresenta costi.

Il team di volontari, quest’anno arricchito di due nuove figure, sta quindi lavorando per allargare il network delle aziende che possono dare la propria disponibilità ad accogliere tirocinanti, facendo incontrare la domanda e l’offerta di lavoro: «Al nostro sportello si rivolgono prevalentemente persone tra i 30 e i 50 anni, con un grado di scolarizzazione medio-basso e poco specializzate. Hanno  poche relazioni sul territorio e spesso hanno alle spalle situazioni di fragilità, ma sono motivate a lavorare e non si accontentano di un sussidio, nella speranza di trovare un impiego più duraturo dopo questa prima esperienza»,  spiegano i volontari dello sportello, aperto tutti i mercoledì dalle 9 alle 11.30 nella sede Caritas di San Magno. «Siamo a disposizione per aiutare chi è più in difficoltà nella ricerca del lavoro – spiega Fossati -, chiediamo anche alle aziende del territorio di farsi avanti». PER INFO  TEL: 3711207105 MAIL: fflllegnano@libero.it. Con Alberto Fossati, sono operativi allo sportello Giorgio Rancilio, Giorgio Molla, Vittorio Marinoni, Roberta Barzoni, Adriana Colombo.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore