Al Teatro Tirinnanzi lo spettacolo-canzone “Lo ha detto Gaber”
La compagnia scheriANIMAndelli porta in scena sabato 25 gennaio al Teatro Tirinnanzi, uno spettacolo a lui dedicato, ricco di canzoni, monologhi, divertimento ed emozioni, per festeggiare insieme al pubblico il compleanno del grande artista

Nel giorno del compleanno di Giorgio Gaber, la compagnia scheriANIMAndelli porta in scena sabato 25 gennaio (alle 21) al Teatro Tirinnanzi, uno spettacolo a lui dedicato, ricco di canzoni, monologhi, divertimento ed emozioni, per festeggiare insieme al pubblico il grande artista. “Lo ha detto Gaber” è racconto cantato dei nostri tempi. Il signor G continua ad essere presente perché ha saputo anticipare i tempi anche quando sembrava parlasse del passato. Gaber è riuscito a fotografare la condizione umana con tutti i pregi e le contraddizioni del nostro vivere. Una personalità complessa la sua, che attraverso le canzoni e le parole è stata un punto di riferimento per intere generazioni. Ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un cardine della cultura italiana del ‘900. Un vero e proprio “maitre a penser” che ha attraversato varie generazioni. Un artista che ha delineato una vera e propria rivoluzione filosofica, mettendo al centro della sua produzione l’uomo, immerso nella sua contemporaneità e nella sua morale, cercando di comprenderlo, per raccontarlo e cantarlo. Lo spettacolo è da considerarsi a tutti gli effetti uno spettacolo di teatro canzone, che entra nel solco tracciato proprio da Gaber più di cinquant’anni fa. Monologhi e canzoni si alterneranno in un ritmo serrato e in continuo dialogo con il pubblico. Verranno recitati alcuni tra i più famosi monologhi del grande artista, e verranno cantate le sue canzoni più famose, e tra una canzone e l’altra, si racconterà uno spaccato della storia recente del nostro paese. Paolo Scheriani e Nicoletta Mandelli, ormai da molti anni portano sulle scene, con successo, questa formula che unisce il teatro di narrazione al teatro canzone, insieme a Tonino Scala al pianoforte e Paolo Lucchese alle chitarre. Questo nuovo spettacolo vede in scena anche Matteo Pisu, che darà voce e corpo al Gaber degli esordi, mentre a Scheriani è affidato il ruolo del Gaber maturo. Nicoletta Mandelli, oltre che a interpretare Ombretta Colli, darà voce alle parti più poetiche della narrazione.
Biglietti: poltronissima € 20,00 – poltrona e galleria € 17,00 acquistabili negli orari di
apertura della biglietteria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.