Quantcast

“La frequenza delle corse Movibus deve restare quella standard del 2024”

La posizione dell'amministrazione comunale di Legnano ribadita in una riunione con l'Azienda: "Oltre agli orari devono restare invariati anche i percorsi". A fine mese incontro anche in Prefettura

Generico 13 Jan 2025

I problemi dei giorni scorsi creati all’utenza dalle modifiche introdotte nel servizio di trasporto autostradale di Movibus hanno sollecitato l’amministrazione comunale di Legnano ad incontrare i rappresentanti dell’Azienda. Una riunione che ha registrato la presenza del sindaco Lorenzo Radice e dell’assessore alla Mobilità Marco Bianchi.

«Abbiamo chiesto all’azienda la massima tutela delle esigenze dei passeggeri, che si traduce nel ripristino delle corse soppresse con il nuovo anno – spiega Radice -. Siamo a fianco dei lavoratori e degli studenti che devono raggiungere il loro posto di lavoro e di studio; una posizione che avevamo già espresso con documenti negli incontri avuti con l’Agenzia di bacino del Trasporto Pubblico Locale e in Prefettura e che è stata votata con una mozione in consiglio comunale. La frequenza delle corse deve restare quella degli standard di servizio in vigore sino a fine 2024 e invariati devono restare i percorsi, con l’attestazione del capolinea del bus Z 602 a Cadorna. Siamo perfettamente consapevoli del problema di personale denunciato da Movibus, ma non siamo disponibili a modifiche fino a che il servizio resta questo. Solo a fronte di miglioramenti che vadano incontro ai bisogni dei pendolari potremmo accettare di intavolare un ragionamento su eventuali cambiamenti: il trasporto pubblico locale è un servizio di primaria importanza per la mobilità sul territorio, che, se ben organizzato, può contenere il ricorso all’auto negli spostamenti, quindi il traffico. Siamo quindi aperti a ogni proposta innovativa per migliorare questo servizio, ma non accetteremo mai una logica di semplici tagli».

L’amministrazione comunale ribadirà la sua posizione in un incontro che si terrà in Prefettura alla fine del mese.

Movibus: ancora soppressioni, fermate saltate e attese al freddo. Il grido di aiuto dei pendolari alle Istituzioni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore