Parco ex Sanatorio di Legnano: un centinaio gli alberi morenti da abbattere
La maggior parte di queste essenze è concentrata in due zone del parco: sulla scarpata fra la casetta degli Scout e nella fascia lungo la recinzione che si affaccia su via Colli di Sant’Erasmo
Prosegue la riqualificazione del Parco ex Sanatorio Regina Elena di Legnano: dopo il restauro dei solarium che si sta avviando alla conclusione, lunedì 20 gennaio cominceranno i lavori sul patrimonio arboreo del complesso di via Colli di Sant’Erasmo. Si tratta di interventi di abbattimento, che interesseranno poco meno di un centinaio di alberi già morti o morenti, e di potatura, per oltre una ventina di esemplari che presentano rami
secchi, quindi a rischio di caduta. A determinare la morte o lo stato di sofferenza di questi alberi hanno concorso le estati particolarmente secche degli anni scorsi, i cui effetti hanno colpito soprattutto tre specie: i faggi, gli abeti rossi e i cipressi di Lawson. La maggior parte di queste essenze è concentrata in due zone del parco: sulla scarpata fra la casetta degli Scout e nella fascia lungo la recinzione che si affaccia su via Colli di Sant’Erasmo. Condizioni meteo permettendo, si prevede che la durata dei lavori sia di un mese.
Questi interventi, che hanno anche un’importante valenza di sicurezza, sono propedeutici alla riqualificazione dell’intero parco dell’ex Sanatorio, che è parte del progetto “La scuola si fa città”. All’interno di questo progetto, per quanto riguarda la riqualificazione del patrimonio arboreo, è infatti prevista la piantumazione di nuova vegetazione arborea e arbustiva, in coerenza con l’originale disegno del parco e con particolare attenzione al completamento dei doppi filari (con esemplari di pino silvestre) lungo i percorsi storici della radura principale. Saranno effettuati anche interventi di conservazione sugli esemplari monumentali di lauroceraso e la potatura straordinaria di alcune siepi, per liberare la visione degli edifici storici.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.