Conducenti, Movibus: “L’azienda rispetta tutti gli standard e diversi autisti stanno tornando”
L'azienda replica alle «accuse gratuite e infondate, come dimostrano i fatti», espresse nello sfogo di un «sedicente autista di Movibus», raccolte da Legnano News
Movibus replica alle «accuse gratuite e infondate, come dimostrano i fatti», espresse nello sfogo di un «sedicente autista di Movibus», raccolte da Legnano News. L’azienda ha ritenuto di dimostrarne la falsità e l’insussistenza. «Anzitutto – scrive in una nota – bisogna precisare che gli autobus non sono obsoleti come segnalato, dato che Movibus ha una flotta che, per età media e standard qualitativi, risulta decisamente migliore rispetto ai valori di benchmarking nazionale. A dimostrazione, il fatto che gli autobus di Movibus possono entrare nel centro di Milano soddisfacendo i severi requisiti di età, qualità e classe ambientale stabiliti dal Comune. Secondariamente, non possono esserci problemi di sporcizia. Movibus trasporta una clientela pendolare esigente che preferisce il nostro servizio ad altri mezzi di trasporto proprio per la qualità generale del servizio erogato. Si parla di strutture fatiscenti: Movibus è certificata ai sensi della ISO 45001 (sicurezza), della ISO 14001 (sistema di gestione ambientale e il trattamento dei rifiuti), della ISO 9001 (qualità), della UNI EN 13816 rilasciata a chi adotta standard di qualità nel trasporto pubblico e della SA 8000 che certifica il modello gestionale e premia chi si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale viaggiante e non».
Quanto alle contestazioni sulla formazione, l’azienda precisa che «prima di entrare in servizio ogni conducente di linea riceve, oltre alla formazione obbligatoria, anche formazione specifica su sull’utilizzo dei mezzi, sul servizio delle nostre linee, sulla sicurezza». Per quanto riguarda la retribuzione, invece, è appena stato rinnovato il CCNL contratto nazionale degli autoferrotranvieri che comporta un aumento salariale. Inoltre in azienda sono aperti tavoli di confronto con le parti sociali, che mirano ad aggiungere un ulteriore incremento salariale, proprio per far fronte alle istanze avanzate dai lavoratori. «A conferma del fatto che le contestazioni sono pretestuose e prive di fondamento – conclude Movibus – si pensi che negli ultimi tempi Movibus sta riassumendo diversi conducenti che avevano lasciato l’azienda, ammaliati da proposte che all’atto pratico si sono rivelate meno interessanti e che hanno confermato il valore e l’appeal di Movibus».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.