Quantcast

A Legnano concerti, film e incontri con gli studenti per il Giorno della Memoria

Il primo evento in calendario per il Giorno della Memoria è un concerto al Teatro Tirinnanzi con la partecipazione degli artisti del Coro della sezione Anpi del Teatro alla Scala

Generico 2018

Venerdì 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto, 80 anni dopo il giorno in cui le truppe sovietiche scoprirono il campo di concentramento e sterminio nazista di Auschwitz e ne varcarono i cancelli, trovando 7mila prigionieri – tra cui molti bambini – abbandonati. La ricorrenza è stata riconosciuta ufficialmente da una risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1º novembre 2005.

A Legnano, per non dimenticare la Shoah, sono in programma concerti, proiezioni di film e incontri dedicati ai “viaggi della memoria”. Si parte domenica 19 gennaio alle 16 al Teatro Tirinnanzi con il concerto organizzato dall’amministrazione comunale e da Anpi Legnano con la partecipazione degli artisti del Coro della sezione Anpi del Teatro alla Scala. Otto voci saranno accompagnate al pianoforte in un programma di brani che spazierà da Haendel a Mozart, da Rossini a Verdi e da Bellini a Ravel. Il concerto sarà introdotto dal sindaco Lorenzo Radice e dal presidente Anpi Legnano Primo Minelli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Ancora al Teatro Tirinnanzi, la mattina di martedì 21 gennaio, dalle 9 alle 12, si terrà l’evento di restituzione del pellegrinaggio nei campi di concentramento del 2024 organizzato dal Comune di Legnano e Anpi Legnano. Studentesse e studenti  delle scuole superiori che hanno partecipato al pellegrinaggio esporranno ai loro compagni riflessioni sul “viaggio della memoria” compiuto lo scorso maggio attraverso video, letture e immagini.

Domenica pomeriggio 26 gennaio alle 16 nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni si tiene “Scolpitelo nel vostro cuore – La musica rende liberi”, evento organizzato dal Corpo Bandistico Legnanese e il supporto del Comune. Saranno eseguiti brani musicali tratti da colonne sonore di film e produzioni televisive sull’Olocausto. L’esecuzione musicale sarà preceduta e intervallata da spiegazioni storiche, letture e filmati da parte del professor Giancarlo Restelli e del Gruppo Alta Voce. L’ingresso è libero.

Martedì 28 gennaio, dalle 9.00 alle 11.30, nel Cinema Sala Ratti, Anpi Legnano e Comune organizzano per gli studenti delle scuole superiori legnanesi la proiezione di “One life”, pellicola che racconta la storia di Nicholas Winton, un agente di Borsa londinese che negli anni Trenta salvò centinaia di bambini ebrei dallo sterminio nazista.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Gennaio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore