Un luminoso esempio di resilienza umana: “La ballerina di Auschwitz”
Intenso, commovente, aspro e luminoso allo stesso tempo, il libro di Edith Eger dovrebbe essere letto da chiunque abbia a cuore la propria libertà interiore e il futuro dell'umanità
la ballerina di Auschwitz
di E. Eger
ed. Corbaccio
€ 16.00
Edith Eger sopravvisse con la sorella ad Auschwitz e fu salvata da un soldato americano che la trovò, ancora viva, sopra un mucchio di cadaveri. Trasferitasi negli Stati Uniti dopo la guerra, ha studiato psicologia e, unendo le sue competenze professionali alla sua personale esperienza, si è specializzata nella cura di pazienti affetti da
disturbi da stress post-traumatico. Ancora oggi combatte “il campo di concentramento che tutti abbiamo dentro” utilizzando la sua storia come esempio e cura. In questo libro ne ha condensata una parte.
Edith ha sedici anni, è una ballerina di talento e una bravissima ginnasta che aspira alle Olimpiadi. E, fra allenamenti massacranti e una famiglia dove è considerata la figlia brava ma non bella, è troppo presa per soffermarsi a riflettere su quel che succede nel suo Paese. Ma l’Ungheria del 1943 incomincia a diventare pericolosa per una ragazza ebrea. Appena Edith si innamora per la prima volta, si trova rinchiusa, insieme alla sua famiglia, nel vagone di un treno diretto ad Auschwitz.
Persino in questi momenti bui, Eric, il ragazzo di Edith, mantiene viva la speranza, ma la realtà di Auschwitz supera ogni peggiore incubo. Eppure Edith, nonostante la fame che patisce e gli orrori che vive, sopravvive, insieme con la sorella Magda, e torna a casa, piena di dolore e sensi di colpa: la vita le appare più un peso che un dono…
almeno fino a quando non capisce di poter scegliere. Non può cambiare il passato, ma può scegliere come vivere il presente e persino amare di nuovo.
Intenso, commovente, aspro e luminoso allo stesso tempo, il libro di Edith Eger dovrebbe essere letto da chiunque abbia a cuore la propria libertà interiore e il futuro dell’umanità.
Amanda Colombo – Galleria del Libro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.