La Befana porta i regali con l’autoscala alla Pediatria dell’Ospedale di Legnano
La pioggia non ferma la Befana per la consegna dei regali al reparto di Pediatria dell'ospedale di Legnano e alla sede della CRI
La pioggia non ferma la Befana che, aiutata dai Vigili del Fuoco, ha fatto tappa al reparto di Pediatria dell’ospedale di Legnano per consegnare tanti doni ai suoi piccoli pazienti. I Vigili del Fuoco con l’autoscala hanno raggiunto il secondo piano dell’ospedale consegnando alla Befana i regali preparati dall’associazione Ci-Aiutiamo odv nell’ambito dell’iniziativa “Scatole di Natale”, per essere poi distribuiti.
23 i giovani pazienti che sono stati protagonisti di questa sorpresa inaspettata. Tra lo stupore generale i bambini hanno potuto scartare i loro regali, pensati con cura e attenzione dai volontari dell’associazione Ci-Aiutiamo odv.
L’evento è stato organizzato dalla Protezione Civile di Legnano e hanno presenziato le delegazioni della Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato. Inoltre hanno partecipato all’iniziativa anche i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Legnano e l’associazione Ci-Aiutiamo odv. A fare gli onori di casa il Direttore Amministrativo Maria Luigia Barone. «Questa manifestazione – ha detto Barone – è un momento di attenzione e condivisione con le famiglie e con i piccoli pazienti in un giorno di festa. Un grazie anche alle Forze dell’Ordine che ci hanno permesso di realizzare questa giornata, un momento di leggerezza e letizia in un periodo faticoso. Questo è il segno di un comune intento nell’ascoltare i bisogni di varia natura».
Un apprezzamento particolare ai Vigili del Fuoco che, come sottolineato dal primario facente funzione della Pediatria Paolo Garascia, sono gli “eroi” nell’immaginario dei bambini. Presente anche il presidente della Fondazione Quattro Ospedali Norberto Albertalli che ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, sospesa durante il periodo del Covid, che rimane una delle tradizioni più sentite a favore dei piccoli ospiti della Pediatria. Manifestati auguri di pronta guarigione per i piccoli pazienti anche dal presidente della ProCiv di Legnano Giuliano Prandoni.
Ha concluso l’evento l’intervento del sindaco di Legnano Lorenzo Radice. «É grazie a questa rete di Forze dell’Ordine, enti e associazioni, che oggi vediamo qui rappresentata, che la nostra città riesce a realizzare belle iniziative come questa. Il primo grazie va a tutto il personale del nostro Sistema Sanitario Nazionale. Tutti – conclude il sindaco Radice – rappresentano la forza del nostro stare insieme anche quando abbiamo un momento di difficoltà o di debolezza. Iniziamo l’anno con questa consapevolezza, che ognuno di noi, passati i momenti difficili, può restituire qualcosa agli altri».
L’associazione Ci-Aiutiamo odv con la Protezione Civile hanno poi consegnato doni a 9 bambini presenti nella sede della CRI legnanese. Una mattinata che ha portato serenità e sorrisi anche a chi sta attraversando un momento delicato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.