Vicino alla Luna splende Venere: il pianeta sarà visibile tutto gennaio. I consigli di Antares Legnano
Venere si mostrerà per circa 4 ore dopo il tramonto brillando intensamente di magnitudine -4,5 circa. Ma attenzione in cielo si potranno anche vedere altri pianeti
In queste fredde serate invernali Venere sarà visibile verso Sud-Ovest per tutto il mese di gennaio (com’è visibile nella foto scattata a Legnano da un lettore). Da venerdì sera 3 gennaio il pianeta si potrà osservare a occhio nudo in tutto il suo splendore vicino al satellite della Terra. Venere si mostrerà per circa 4 ore dopo il tramonto brillando intensamente di magnitudine -4,5 circa. Come precisano gli esperti di Antares Legnano venerdì 10 gennaio « Venere sarà alla massima elongazione est dal Sole e il giorno 12 sarà illuminato esattamente a metà (50%) e avrà un diametro apparente di 24,9 arcsec. Successivamente vedremo ridursi la sua fase e a fine mese sarà illuminato al 38,1%, avrà un diametro apparente di 31,8 arcsec e una magnitudine di -4,75. Il 18 sarà in congiunzione stretta con Saturno».
OSSERVARE IL CIELO
Per tutto l’inizio del mese di gennaio si potrà osservare Mercurio che sorgerà a Sud-Est circa un’ora e mezza prima del Sole e brillerà con magnitudine -0,38. Successivamente si avvicinerà sempre più al Sole e già prima del 15 non sarà più possibile osservarlo. Marte sarà visibile tutta la notte per tutto il mese muovendosi in cielo dalla costellazione del Cancro a quella dei Gemelli. Mentre Giove sarà visibile per tutto il mese per l’intera notte e ben posizionato alto nel cielo in prossimità delle Iadi. Brillerà di magnitudine -2,7 a inizio mese che diminuirà leggermente a -2,5 a fine mese. Il giorno 10 sarà in congiunzione con la Luna. Saturno sarà visibile per tutto il mese dopo il tramonto nella costellazione dell’Acquario anche se il periodo di visibilità si ridurrà di circa 2 ore. Si ridurranno anche la sua luminosità e il suo diametro apparente passando da magnitudine +1,06 e diametro apparente con anelli di 38,57 arcsec a inizio mese a magnitudine +1,11 e diametro apparente con anelli di 37,2 arcsec. Il giorno 4 sarà in congiunzione con la Luna e verrà occultato dalla stessa dalle ore 18:30 alle 19:30. Urano sarà visibile per tutto il mese tra le costellazioni del Toro e dell’Ariete in direzione delle Pleiadi e brillerà con una magnitudine di circa + 5,7. Il 9 sarà in congiunzione con la Luna. Nettuno si potrà osservare in prossimità di Saturno a metà strada tra le costellazioni della Balena e dei Pesci. Brillerà con magnitudine di circa +7,8 e il giorno 5 sarà in congiunzione con la Luna.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.