Capodanno “esplosivo” a Legnano, operatori ALA ancora alle prese con i botti lasciati per strada
I legnanesi questa volta si sono superati rispetto agli scorsi anni ed hanno lasciato su strade e marciapiedi tanti resti di botti per lo più petardi. Le zone più impegnative da pulire, oltre il centro città risultano Canazza e Mazzafame
Sono ancora in corso le operazioni di pulizia strade dopo il Capodanno “esplosivo” tenutosi per le vie di Legnano. La mattina del primo gennaio 2025 gli operatori ecologici di Aemme Linea Ambiente hanno trovato numerosi residui di botti in diversi punti della città. Una situazione definita dai lavoratori stessi decisamente anomala e forse un po’ esagerata: i legnanesi questa volta si sono superati rispetto agli scorsi anni ed hanno lasciato su strade e marciapiedi sin troppi resti di tutti i loro festeggiamenti. In particolare sono state trovate tracce di tantissimi petardi, di diverse dimensioni, in piazza San Magno, nel rione Canazza e nel quartiere Mazzafame. Il centro cittadino è stato pulito con cura all’alba del primo dell’anno e piano piano gli addetti ALA stanno raggiungendo tutte le aree protagoniste di questi “pazzi” festeggiamenti. Ci vorranno diversi giorni per rimuovere tutti i “residui”, un tempo dovuto anche per questioni di sicurezza. Una delle operazioni di pulizia più impegnative sarà quella sul viale Cadorna: durante la notte di San Silvestro sono stati fatti scoppiare fuochi d’artificio sul cordolo spartitraffico. Per togliere questi rifiuti i tecnici dovranno chiedere il supporto della Polizia Locale di Legnano: mentre gli agenti gestiranno il traffico saranno recuperati in sicurezza i rimasugli di tutti botti.
I FUOCHI IN CITTA’
Oltre viale Cadorna e piazza San Magno i punti in cui sono stati trovati numerosi residui di fuochi, soprattutto di petardi, sono stati i parchetti di via Caravaggio. Pulizie anche in via Carlo Porta, nella zona di via Vespucci e lungo tutta la ZTL Venegoni. Sono state raccolte anche intere batterie di fuochi d’artificio nel parcheggio di via Matteotti e Gilardelli. Botti anche in Largo Tosi e sul viale Gorizia angolo via Santa Caterina.
SICUREZZA
A Legnano non sono stati registrati infortuni durante il Capodanno. Però prima della mezzanotte i Vigili del Fuoco hanno spento due incendi: uno in via Cadore e l’altro in via Montenevoso. Nell’Alto Milanese però il personale del 118 ha portato le prime cure a due persone rimaste ferite dai botti. Un uomo, infatti, è rimasto ferito a una gamba a Pregnana Milaneese, mentre un minorenne ha rischiato di perdere un dito a Vanzago.
Raccoglie un petardo inesploso a Vanzago, un minore ha rischiato l’amputazione di un dito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.