Il consigliere con delega alla bicipolitana Paolo Garavaglia lascia il consiglio comunale di Legnano
Le dimissioni per motivi personali. Sulle ciclabili: «Percorso pieno di insidie ma nutro la convinzione che prima o poi i frutti matureranno e tutti ne potranno godere»
Con non poco dispiacere il consigliere comunale di riLegnano con delega alla bicipolitana, Paolo Garavaglia, la sera del 30 dicembre ha comunicato che nelle prossime settimane presenterà proprie dimissioni dal consiglio comunale di Legnano per ragioni personali. Una decisione sofferta anche se la delega a lui affidata dal sindaco non è stata semplice, considerate le pesanti polemiche sulle ciclabili in città: «È inutile negare che il percorso ciclopedonale me lo immaginavo più semplice, l’inesperienza mi ha portato a sottovalutare piccole e grandi insidie che hanno rallentato e ostacolato il processo. Credo però che importanti semi siano stati gettati e nutro la convinzione che prima o poi i frutti matureranno e tutti ne potranno godere»
«Il rafforzamento della rete ciclabile è un tassello imprenscindibile per svuotare di traffico le nostre città ingolfate a livelli esagerati – ha poi aggiunto Garavaglia -. È evidente che l’aumento della mobilità attiva comporterebbe un miglioramento della qualità dell’aria nella pianura pedana, tra le più inquinate al mondo. Eppure la perdita di qualche parcheggio solleva proteste indemoniate, strumentalizzate dalle forze di opposizione. Queste riforme sono di buon senso»: «Quello che sogno – ha concluso – è un fronte politico capace di accantonare gli opportunismi e accettare che qualcuno si assuma la responsabilità del cambiamento senza che gli altri ne debbano per forza lucrare solo perché il gioco delle parti lo impone». Tanti i ringraziamenti al consigliere uscente da parte del sindaco e dei colleghi di maggioranza per il prezioso lavoro svolto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.