Manovra di bilancio e tagli agli enti, il sindaco di Legnano porta i cittadini nel 2025 per mostrare i danni
Il sindaco Radice con l'assessore Benetti ha messo in scena una rappresentazione, in forma di reel, per spiegare nel concreto quali saranno le conseguenze per i cittadini. In pagina la diretta streaming dalla Camera del Governo sulla votazione
Cosa succederà nel 2025 se il Governo dovesse confermare i tagli dei finanziamenti agli enti locali? Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice e l’assessore al bilancio, Luca Benetti, hanno messo in scena una rappresentazione, in forma di reel, per spiegare nel concreto quali saranno le conseguenze per i cittadini. Il primo cittadino invita a seguirlo in una giornata del prossimo anno in cui dovrà fare i conti con la carenza di fondi per inserire minori in comunità, dovrà dire di no alla nuova palestra promessa alle associazioni e dovrà tagliare una pattuglia della Polizia Locale.
LE RICHIESTE DEI SINDACI
La manovra è in discussione alla Camera: «Noi sindaci di tutta Italia da settimane chiediamo di evitare il più possibile quei tagli che andranno ad incidere sui comuni e sulla vita dei cittadini – è il grido di allarme del sindaco Radice – tagli alla spesa corrente, cioè tagli per le attività ordinarie; tagli ai fondi per gli investimenti, cioè quello che serve per migliorare la nostra città. Fino a pochi giorni fa – prosegue – erano previsti anche pesanti blocchi alla sostituzione del personale, che -per fortuna- nelle ultime ore il Governo ha dichiarato di voler ritirare. Con questo video raccontiamo questi temi apparentemente tecnici e “difficili” con esempi concreti. Ovviamente tutto quanto è esposto nel video è passibile (e noi lo speriamo) di cambiamenti apportati dal da Camera e Senato. Incrociamo le dita e confidiamo nel buon senso dei nostri governanti: perché i soldi tolti ai Comuni Italiani sono soldi tolti ai servizi per i nostri cittadini». (Sotto il video di instagram)
Visualizza questo post su Instagram
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.