Quantcast

Legnano firma il primo Local Green Deal

L'accorso vede coinvolti Comune, associazioni di categoria, università e una società di consulenza insieme per la sostenibilità ambientale impegnate nella riduzione dei consumi energetici

Generico 16 Dec 2024

È stato firmato questa mattina, 17 dicembre, nella sala Stemmi di Palazzo Malinverni il primo dei Local Green Deal di Legnano che vede coinvolti i seguenti enti: amministrazione comunale, Confindustria Alto Milanese, Confcommercio Legnano, Confartigianato Imprese Alto Milanese, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Brescia e PTSCLAS, una SpA specializzata in analisi di impatto ambientale.

Oggetto del primo accordo locale è la diffusione e implementazione dell’audit energetico per micro, piccole e medie imprese; condizione essenziale per arrivare, attraverso l’analisi dei consumi, delle inefficienze, degli sprechi o delle possibili migliorie, a identificare gli ambiti per realizzare l’efficientamento energetico e ottenere non solo un risparmio nei consumi, ma anche una diminuzione delle emissioni climalteranti. In questo lavoro entreranno in gioco le competenze delle due università e della società di consulenza, sia nella fase dell’implementazione dell’audit sotto il profilo tecnico sia per identificare le azioni concrete da mettere in campo nelle imprese per diminuire i consumi. Un altro obiettivo delle università è produrre una ricerca sulla quantificazione di quelle barriere comportamentali, culturali ed economiche che rendono complesso adottare queste azioni nelle micro, piccole e medie imprese. Un ruolo fondamentale gioca anche ENEA, non firmataria del patto, ma partner del progetto ICC.

Le associazioni di categoria svolgeranno la fondamentale funzione di ingaggio e accompagnamento delle imprese nel progetto.
«I local green deal attuano sui territori gli obiettivi dell’iniziativa della Commissione Europea “IntelligentCities Challenge”, per  cui Legnano è stata selezionata, ossia ridurre, nel breve e medio periodo, le emissioni climalteranti con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica – ricorda Luca Benetti, assessore alla Sostenibilità -. Il patto siglato oggi riguarda un tema, quello energetico e della riduzione dei consumi, di importanza vitale per le nostre imprese e per la Città sia per la sostenibilità economica sia per quella ambientale. Altri ne seguiranno e riguarderanno la gestione dei rifiuti; uno sull’ottimizzazione della logistica sarà incentrato sugli imballaggi, l’altro focalizzato sulla riduzione della quota indifferenziata. Oltre che per i risultati che si otterranno concretamente, questi patti saranno importanti perché porteranno all’interno dell’amministrazione e della struttura comunale un metodo di lavoro capace di mettere a sistema tutte le politiche, che è fondamentale parlando di sostenibilità, e un cambio radicale di paradigma: da pensare politiche del Comune a pensare e realizzare politiche della e per la Comunità. I patti, in questo senso, sono davvero dei progetti apripista, assegnando a ogni partner un ruolo ben definito in relazione alle proprie competenze e basandosi sulla condivisione della pianificazione, dell’implementazione e della responsabilità di chi vive la comunità legnanese e ha a cuore i suoi interessi. Andare in ordine sparso, ognuno con le proprie competenze, non sortirebbe alcun risultato: questo è un caso esemplare in cui l’unione dà un risultato superiore alla semplice somma delle parti». La fase di attuazione del Patto avrà inizio con il mese di gennaio.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore