Stefano Peroni è il nuovo presidente di Confindustria Giovani Alto Milanese
Presidente del gruppo dal 2020, Federica Simonetto ha terminato il suo mandato e ha passato il testimone al suo successione, imprenditore della CBS Compositi di Magnago
È Stefano Peroni (al centro nella foto) il nuovo presidente di Confindustria Giovani Alto Milanese. L’imprenditore della CBS compositi di Magnago è stato eletto il 10 dicembre prima dell’assemblea 2024 del gruppo giovani dedicata ai temi del passaggio generazionale e della crescita di imprese, carriere, ma anche delle famiglie.
Presidente del gruppo dal 2020, Federica Simonetto ha terminato il suo mandato e ha passato il testimone al suo successione non senza dare un’ulteriore impronta all’associazione che ha guidato con passione e dinamismo: la serata di ieri ha infatti dato il via a un nuovo format chiamato “Growing”, ideato per affrontare temi e approfondire valori d’interesse delle nuove generazioni: «Chiudo un mandato pieno di attività, invitandovi a seguire le nuove iniziative del nostro Gruppo – ha dichiarato – che vuole continuare a sperimentare, mettersi alla prova, e a crescere».
Obiettivi che porterà avanti anche il neoeletto Stefano Peroni: «Sono contento e onorato di avere ricevuto questo incarico – ha commentato -, il gruppo mi ha dato fiducia e cercherò di fare del mio meglio. I temi che mi stanno particolarmente a cuore sono quelli della cultura d’impresa e del passaggio generazionale. Stiamo sicuramente vivendo un momento turbolento segnato dalla crisi dell’automotive in cui dobbiamo bilanciare tradizione e innovazione. Il ruolo dell’associazione è importantissimo perchè ci permette di condividere esperienze e problemi che possiamo affrontare insieme. La formazione è un altro aspetto che ritengo importante».
Stefano Peroni, 32 anni, lavora nell’impresa di famiglia la CBS di Magnago. L’azienda, che opera nel mondo dei compositi avanzati nei settori dell’Automotive & Aerospace Industry, grazie all’elevato livello di know-how, è un riferimento nel mercato della fibra di carbonio. Peroni, che ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale all’Università LIUC di Castellanza, ricopre il ruolo di General Manager. Insieme ad altri soci ha poi fondato nel 2022 la start up innovativa Recarbon, che fornisce materiali riciclati in fibra di carbonio. Negli ultimi quattro anni, Stefano Peroni è stato parte del Consiglio Direttivo del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alto Milanese.
Nel panel si sono alternati imprenditori giovani e senior, di seconda e terza generazione in azienda: Paola Guffanti, CEO Forgiatura San Giorgio di Canegrate, e presidente del Gruppo Piccola di Confindustria Alto Milanese Giovanni Luoni, amministratore delegato Gruppo Elba di Magnago e vice presidente Vicario di Confindustria Alto Milanese Luca Sebastiani, Amministratore Talt di Legnano. Gli imprenditori hanno spiegato in particolare come funziona una forgia, come vengono costruite le macchine per creare buste mediche e che differenza c’è tra la lavorazione a caldo e a freddo dei metalli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.