Pet Therapy nelle scuole di Legnano: dieci anni di attività con la Protezione Civile
Oggi i volontari della Prociv di Legnano contano circa 80 classi in un periodo compreso da ottobre a maggio
La protezione civile legnanese festeggia 10 anni dalla realizzazione del progetto Pet Therapy. Era il 10 novembre del 2014 quando si è tenuta la prima lezione alle scuole Pascoli di Legnano con l’intento di sensibilizzare una maggiore coscienza civica nei confronti degli animali da affezione, approcciarsi a loro in modo corretto, conoscere il loro linguaggio onde evitare situazioni fuorvianti e pericolose per la persona e l’animale. «Sin dall’inizio, il progetto rivolto agli alunni delle seconde della scuola primaria e della scuola dell’infanzia – precisa Giuliano Prandoni -, ha incontrato il favore di tutti, alunni e insegnanti, che si sono dimostrati interessati agli argomenti trattati e divertiti al tempo stesso di poter lavorare a stretto contatto con i cani. Le attività svolte durante gli incontri si suddividono in una parte teorica dove vengono spiegate e visualizzate alcune immagini che riproducono cosa fare o non fare quando si viene a contatto con un cane, seguite da una successiva parte ludica dove gli alunni interagiscono con l’animale».
Le adesioni al progetto da parte delle scuole sono diventate da subito sempre più numerose, sia sul territorio legnanese che nei paesi limitrofi. Oggi contano circa 80 classi in un periodo compreso da ottobre a maggio. «Oltre ad un grande grazie ai volontari – afferma Prandoni – impegnati sotto l’attenta guida del responsabile Silvio Carpentari, un particolare ringraziamento espresso attraverso affettuose “coccole” va ai cani che, a cominciare dal dott. Black e poi la principessa Emma ed Eva la monella, ci supportano sempre scodinzolando in questo meraviglioso percorso».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.