La contrada Sant’Ambrogio riconferma la sua reggenza in occasione del Santo Patrono
Sabato 7 dicembre la contrada Sant'Ambrogio si è riunita al Santuario Santa Maria delle Grazie per la cerimonia d'investitura della propria reggenza. Tanta la gioia e l'emozione nonostante la pioggia che ha impedito il tradizionale corteo
Nella serata di sabato 7 dicembre, in occasione del Santo patrono, la contrada Sant’Ambrogio ha celebrato l’investitura religiosa della reggenza al Santuario Santa Maria delle Grazie. A presiedere la cerimonia don Patrizio Croci che nella sua omelia ha ricordato la figura del Santo di cui la contrada porta il nome. «Ambrogio diceva e scriveva – ha letto don Croci – “si infonda in ciascuno di voi l’anima di Maria, perché possiate degnamente lodare il Signore ed esultare in Dio”. Questo è l’augurio affettuoso che Padre Ambrogio fa a ciascuno di noi per invitarci a conoscere, amare ed imitare sempre più Maria. Contemplando la natività di Maria, Sant’Ambrogio la riconosce come il capolavoro di Dio».
Per l’anno paliesco 2025 la contrada Sant’Ambrogio riconferma la sua reggenza: gran priore Ermenegildo Pizzo e capitano Mattia Landi, entrambi reggenti da cinque anni. Castellana per il secondo anno consecutivo Giulia Restelli. A rivestire il ruolo di scudiero per la prima volta è Jacopo Bertelli, riconfermata gran dama Rosanna Garavaglia.
Presenti le altre sette reggenze, il gran maestro del Collegio dei capitani e delle contrade Raffaele Bonito, il Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci, il presidente di Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e l’assessore Monica Berna Nasca a fare le veci del Supremo magistrato Lorenzo Radice. Al termine della cerimonia la contrada Sant’Ambrogio ha consegnato alle reggenze delle altre contrade alcuni omaggi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.